Visualizzazioni totali

venerdì 21 novembre 2014

TORTINO DI FIORI DI ZUCCHINA


Ingredienti per un tortino medio :

  • 10/12 fiori di zucchina freschi ;
  • 4 uova ;
  • qualche foglia di basilico fresco ;
  • timo fresco ;
  • 150 gr di grana grattugiato ;
  • 100 gr di Leerdammer ;
  • 100 ml di panna liquida fresca ;
  • sale e pepe q.b.

So perfettamente che ora non è stagione di fiori di zucchina , ma io questi tortini li ho preparati la scorsa estate , quando l'orto me ne regalava freschi in grandi quantità ogni mattina , e li ho congelati per poi gustarmeli durante tutto l'inverno .
Si puliscono i fiori , si lavano e si asciugano bene .
In una ciotola si sbattono le uova con la panna , le foglie di basilico tritate grossolanamente con le mani , il timo ed i formaggi grattugiati .
Si aggiungono i fiori di zucchina e si aggiusta di sale e di pepe amalgamando bene il tutto .
Si pone la preparazione in una teglia di alluminio da forno e si cuoce a 180 gradi per circa 30/35 minuti . Ovviamente se si fanno delle monoporzioni il tempo di cottura diminuisce a seconda della grandezza della teglia .
Il risultato è un tortino che può essere tagliato a fette e servito come antipasto davvero gustoso e profumato che ci riporta indietro all'estate .
Se si vogliono congelare una volta cotti si lasciano raffreddare e poi si congelano direttamente nel loro contenitore di alluminio .
Per consumarli basterà tirarli fuori dal freezer la mattina per la sera ,ad esempio, e dargli una passata di forno di una 5/6 minuti per scaldarli e per far sciogliere il formaggio al suo interno .
Curiosità :
I Fiori di zucchina sono diuretici , rinfrescanti e ricchi di ferro e vitamina A . Appena recisi dalla pianta si conservano per poche decine di minuti in un vaso con acqua come i classici fiori , ma poi vanno consumati abbastanza velocemente perché appassiscono e non rendono più come appena colti . Si distinguono in maschili e femminili . I primi sono quelli che crescono con il loro gambo direttamente dalla pianta e quelli normalmente utilizzati per la preparazione delle ricette , i secondi sono quelli che crescono direttamente all'estremità della zucchina . I più chic sostengono che quest'ultimi non sono adatti per essere cucinati ma io trovo invece che sono buonissimi e li uso tranquillamente come gli altri , anche perché non mi piace buttare via niente di ciò che può essere tranquillamente consumato . Per pulirsi basta eliminare lo stelo all'interno , assicurarsi che non ci siano insetti dentro e sciacquarli sotto l'acqua corrente .

Nessun commento:

Posta un commento