Visualizzazioni totali

mercoledì 19 novembre 2014

La mitica Rosticciana con patate e scaglie di tartufo nero

Ingredienti per 4 persone : 
- 16 costine di maiale ;
- 6 patate medie a pasta gialla del Mugello ;
- salvia , rosmarino , aglio , sale e pepe q.b. ;
- una pallina di tartufo nero ;
- poco olio extra vergine di oliva 

Una ricetta semplicissima ma di gran gusto e carattere .
Normalmente la Rosticciana Toscana la si cuoce alla brace , ma le condizioni meteo non ci aiutano in questo e così dobbiamo ingegnarci e arrangiarci con il forno .
In una teglia mettiamo un filo di olio , ma veramente poco poco perchè rilasceranno il loro grasso direttamente le costine , le patate tagliate a pezzi , le costine e cospargiamo il tutto con un trito di aglio , salvia , rosmarino , sale e pepe .
Inforniamo a 200 gradi per circa 50 minuti .
A pochi minuti dalla fine della cottura ricopriamo la superficie delle costine e delle patate con le lamelle di tartufo nero . Questo darà un tocco aromatico molto particolare al piatto .
Curiosità : 
Il tartufo nero pregiato Toscano è proprio caratteristico anche della nostra zona del Mugello (Provincia di Firenze) . Si tratta di uno dei prodotti P.A.T. della Toscana (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) . Il suo aspetto è caratterizzato da un colore scuro e rugoso e all'interno da un marroncino liscio venato di chiaro . Emana un profumo caratteristico intenso ed il sapore rispecchia a pieno le peculiarità di questo tipo di Tuber . Le sue dimensioni poi possono variare da una grandezza simile ad una noce ad una simile ad una arancia .
Le patate del Mugello sono del tipo a pasta bianca , a pasta gialla e rosse . A Firenzuola nello specifico si coltiva la patata bianca di montagna che viene seminata generalmente intorno il mese di marzo e raccolta ad agosto . La storia narra , che a causa della carestia avvenuta agli inizi del 1800 nel territorio mugellano per le guerre  napoleoniche , il Gran Duca Ferdinando III spinse la gente impoverita alla coltivazione della patate per ovviare al problema della fame . Già a partire da soli dopo 100 anni  circa , intorno al 1940 , nel Mugello si coltivavano più o meno 400 ettari a patate .


Nessun commento:

Posta un commento