Visualizzazioni totali

venerdì 23 marzo 2012

TORTA PANNA CREMA E CIOCCOLATO IN MERINGATA



 
Si lo so , che è una preparazione elaborata e ci vuole del tempo ...ma a volte capita di sentire la necessita di metterci del tempo per preparare una torta speciale di compleanno .
Questa l'ho fatta per mia figlia ed il suo quattordicesimo compleanno .
E' a base di Pan di Spagna farcito con crema pasticcera , crema al cioccolato e ricoperta con una meringata soffice e dolce .
La crema pasticcera l'ho preparata con la ricetta classica che ho già dato anche in altre ricette , per la crema al cioccolato non ho fatto altro che aggiungere a quella pasticcera circa 50 gr di cacao amaro dopo averla tolta dal fuoco e mescolando con la frusta velocemente per evitare che si creino grumi .
Per la meringata ho montato a neve circa 4 albumi di uovo con qualche goccia di limone e 100 gr di zucchero ; dopo ho aggiunto circa 125 gr di panna montata anch'essa e ho mescolato tutto insieme .
La torta l'ho farcita tagliando tre dischi che ho bagnato con Alchermes , acqua e zucchero e il primo strato con crema pasticcera e chicchi di cioccolato , il secondo strato con crema al cioccolato ed infine ho coperto tutto con la meringata e guarnito con i chicchi di cioccolato .
Un peccato di gola da concedersi raramente ma che può far toccare il cielo con un dito .
Soffice ,gustosa , golosa , ricca …..buonissima .
Il nome ? La mia “Pucher” dei dolci è sempre lei ..Lisetta .anche la torta panna , crema e cioccolato fa parte del suo ricco repertorio che io ho variato con l'aggiunta delle meringata al posto della sola panna ...e devo dire che ne è valsa davvero la pena .

Nessun commento:

Posta un commento