Visualizzazioni totali

martedì 18 novembre 2014

Strapponi al ragù di prosciutto crudo San Daniele e broccoli


Ingredienti per 4 persone :

Per gli strapponi
  • 4 uova ;
  • 400 gr di farina 00 ;
  • un cucchiaio di olio evo
Per il ragù :
  • 250 gr di prosciutto crudo San Daniele tagliato grosso ;
  • una testa di broccolo ;
  • olio evo ;
  • uno spicchio di aglio ;
  • un bicchiere di vino bianco ;
  • 100 gr grana grattugiato

Preparare la pasta fresca con il metodo classico e poi stenderla con un mattarello e lasciarla riposare . Intanto in una casseruola mettere un po di olio e uno spicchio di aglio intero che poi andrà tolto . Aggiungere il prosciutto precedentemente tritato ed il broccolo tagliato a piccoli pezzetti e lasciare rosolare bene il tutto . Non occorre ne salare ne pepare perché il sapore lo rilascerà direttamente in cottura il prosciutto . Sfumare con il vino bianco e lasciare andare in cottura per almeno 15 minuti , aggiungendo se necessario un po di acqua ogni tanto per non farlo attaccare .
Preparare gli strapponi tagliando la pasta a listarelle irregolari , alcuni più larghi , alcuni più stretti, alcuni più lunghi e alcuni più corti e cuocerli in abbondante acqua poco salata, giusto il tempo del primo bollore .
Scolarli direttamente nella padella del sugo e farli saltare un altro minuto per far amalgamare bene tutti i sapori .
Irrorare che grana grattugiato e servire caldissimi .
Curiosità :
Il Prosciutto San Daniele è un salume tipico del Friuli la cui lavorazione richiede lunghi e delicati passaggi che avvengono tutt'oggi seguendo l'antica tradizione artigianale . Il micro clima della zona di lavorazione e stagionatura , nato dall'incontro tra le correnti delle Alpi con quelle dell'Adriatico , resta comunque l'ingrediente fondamentale per l'ottenimento di questo fantastico prosciutto dal sapore dolce e delicato . La scelta poi di maiali 100% italiani , con cosce di determinata pezzatura ed esecuzione della salatura esclusivamente con sale marino a grana grossa , fa si che ne esca un prodotto di alta qualità che si è meritato il marchio D.O.P. .
Gli strapponi sono un tipico formato di pasta fresca di origine Toscana che prendono il nome dal metodo con cui vengono ricavata dalla sfoglia fresca . Ovvero , la loro ricetta originaria , prevede che vengano letteralmente strappati a mano ottenendo forme irregolari simili a pappardelle pazze . Di fatto poi si possono anche tagliare a coltello ottenendo comunque forme irregolari e tutte diverse . Il condimento per antonomasia per questo tipo di pasta prevede i fagioli bianchi , pancetta rigata e un trito di aghi di rosmarino , aglio , sale e pepe nero e naturalmente olio extra vergine di oliva nuovo Toscano . Per questo, è un piatto che va per la maggiore nella stagione autunnale dopo la raccolta delle olive e l'arrivo dei primi bottiglioni di ottimo olio nuovo .

Nessun commento:

Posta un commento