Visualizzazioni totali

venerdì 4 ottobre 2013

Cous Cous , tante spezie e ....TUNISIA !!!

Vi posto la ricetta del cous cous tunisino che io adoro ma che non posso mai godermi (tranne la settimana che mi sono fatta in Tunisia) perchè in casa non piace a nessuno e quindi inutile riproporlo .

Lascio anche delle immagini della Tunisia ..frammenti di attimi presi li in quei luoghi profumati di spezie e incantati di un atmosfera davvero particolare .
Come la cammellata fatta nel deserto del Sahara ... o la visita al villaggio dei Berberi nelle loro grotte scavate nella roccia dove ricavano le loro tipiche abitazioni ...o la passeggiata nel palmeto di datteri dove erano immersi i bungalow dove alloggiavo ...

Couscous di carne

Attrezzatura necessaria: una couscousiere

Dosi per 6 persone

1/2 kg di farina di semola di grano duro (media grandezza)
sale
olio (1 - 2 cucc.)
acqua

Mettere la farina in una ciotola, versare l'olio e lavorare con le mani in modo circolare.
Bagnarsi le mani con dell'acqua e lavorare ancora la farina (la lavorazione con l'acqua spruzzata va ripetuta 3 - 4 vv, finchà i grani della semola non sono raddoppiati di volume).
Il couscous al tocco deve essere umido.
Infine mettere nella couscousiere.


Mettere nella pentola a rosolare 1/2 tazzina di olio evo, 2 grosse cipolle tritate, sale, 1/2 kg di carne. Dopo 5 min. , unire 2 -3 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere , 1 cucchiaino e 1/2 di spezie per couscous (non sono altro che tutte le spezie mischiate: cardamomo, noce moscata, pepe, cannella, chiodi di garofano, zenzero, boccioli di rosa) e 1 aglio schiacciato in essa.
Unire 3 patate intere, 3 carote tagliate in 2 o 3 pezzi, 100 g. di ceci ammolati, 100 g. di fave ammollate, 1 - 2 zucchine svuotate dei semi e tagliate in 4 - 6 pezzi, mescolare ed unire 2 litri ca. d'acqua.

A questo punto riunire tutta la couscousiere e far cuocere  la carne sotto e il couscous sopra per 45 min. In questo lasso di tempo, si dovrebbe innalzare il vapore, quindi, si toglie il couscous dalla pentola e si lavora di nuovo con l'acqua. Dopo si ricompone il tutto e si lascia cuocere fino a completa cottura dei legumi e della carne (2 - 3 ore). Il couscous, dopo i 45 min. di cottura, va tolto dalla pentola e tenuto da parte.

Infine si serve il couscous sotto e ed il condimento di  carne e verdure  sopra.



Forse un po laborioso e lungo ma il risultato vale la pena e la fatica .
Buon appetito







2 commenti:

  1. ottimo , ma dove trovare le spezie per questo piatto meraviglioso, qui a Roma non so dove cercarle, se qualcuno potese indicarmelo, ne sarei felice!!!! claraorlando@tiscali.it

    RispondiElimina
  2. Il mio papà é tunisino, e quando fà il couscous con la carne lo fà con diversi tipi, unisce il pollo e un tipo di carne che deve rimanere morbida visto che la cottura é lunga. In quanto alla verdura, aggiunge carciofi, cardi, bietole, zucca, ceci ecc. e le spezie. La verdura non và tagliata grossa, come ho visto in Tunisia. Per dare un'idea a chi non lo ha mai fatto é come uno spezzatino, senza le patate, con tutte le verdure e la carne che cuociono in una bagna un pò lunga che servirà per condire la semola che nel frattempo sarà cotta quando lo spicchio d'aglio, che abbiamo messo, al centro, nella cuscussiera, sarà cotto. C'è poi la variante col pesce che ne avrà di diversi tipi con diverse cotture quindi, andranno cotti a secondo di che tipo di pesce é. Anche qui per fare un esempio é come una zuppa di pesce, un pò lunga che andrà a bagnare la semola. Insomma, é l'apoteosi della squisitezza. Da provare.....c'est tout e bon appétit

    RispondiElimina