Visualizzazioni totali

giovedì 13 novembre 2014

Maccheroncini alla fonduta di Montasio


Ingredienti per 4 persone :

      • 400 g di maccheroncini ;
      • 1/2 litro di panna liquida ;
      • 200 gr di Montasio grattugiato ;
      • 100 gr di Grana grattugiato
      • olio evo q.b.
      • Pepe nero e sale q.b.
      • Latte q.b.



Una ricetta molto semplice quanto gustosa .
Mentre la pasta cuoce in pentola , non si fa altro che mettere in una casseruola antiaderente la panna a scaldare unendo poi i formaggi e aggiustando di sale e di pepe . Si continua a girare la fonduta a fuoco bassissimo con una frusta per renderla liscia e cremosa e alla fine si aggiungere un filo di olio evo a crudo . Quando la pasta è pronta la si scola direttamente nella casseruola con un po della sua acqua di cottura e la si fa saltare e amalgamare bene per un paio di minuti .
Si serve fumante e cremosa .
Curiosità :
Il Montasio è un formaggio Dop molto pregiato che si produce nella zona del Friuli Venezia Giulia e le province venete confinanti . Tant'è che in molte delle loro ricette tipiche fa da protagonista . E' un formaggio a pasta cotta , semidura, ottenuto esclusivamente con latte di mucca . Il suo nome deriva dall'omonimo rilievo delle Alpi Giulie. La sua produzione risale al duecento e viene attribuita ad uno sconosciuto monaco dell'abbazia di Moggio, che controllava a quei tempi le malghe del Montasio dove veniva allevato il bestiame.
La fonduta è una preparazione che ha una lunga tradizione nelle località Alpine . In genere viene servita nelle strutture ricettive in apposite casseruole in ghisa , terracotta o porcellana dette “caquelon” dove ogni commensale può inzuppare , tramite l'apposita forchettina , il proprio pezzettino di pane arrostito , o verdure o altri cibi che fanno da accompagnamento . E' un piatto estremamente conviviale che crea un'atmosfera calorosa tipica delle fredde giornate di montagna . La sua preparazione varia a seconda delle località dove viene servita . Esiste quella Savoiarda (della zona del Piemonte) dove la casseruola è cosparsa di aglio e poi riempita con un bicchiere di vino bianco di Savoia a persona , dentro il quale si fondono i formaggi del tipo Emmental e Beaufort tagliati a pezzetti . In quella alla Valdostana invece si utilizza ovviamente la famosa Fontina . Ne esistono poi anche di altre località dove variano i tipi di formaggi e gli aromi utilizzati . Ma il risultato è sempre quello di un gran piatto .




Nessun commento:

Posta un commento