Visualizzazioni totali

giovedì 5 gennaio 2012

PATE' DI FEGATINI ...ALLA TOSCANA DI CASA MIA

 
 
Per questa ricetta ero combattuta se fornirvi la versione più “light” o quella più “prelibata” . Io le adopero entrambe ma di certo , quando voglio fare un figurone e far venire l'acquolina in bocca al solo profumo , faccio quella prelibata .
La differenza sta nella cottura . Mi è stato insegnato di far  bollire i fegatini di pollo con gli odori e poi passarli per aggiungere tutti gli altri ingredienti ma , la versione prelibata, prevedere una rosolatura del tutto che rende la ricette estremamente più stuzzicante .
Servono dei fegatini di pollo , ma andrebbe bene anche del fegato di maiale o di vitello , darebbero alla preparazione senza dubbio un carattere più deciso .
Si prendono 500 grammi di fegatini e si mettono in una casseruola con due cucchiai di olio di oliva extravergine , insieme a una carota , una costa di sedano e una mezza cipolla tagliati grossolanamente ; tanto poi andrà tutto passato per renderlo un paté .
Si fanno rosolare bene bene aggiungendo una manciata di sale grosso e del pepe nero macinato al momento .
Appena avranno rosolato si potrà procedere a sfumare il tutto con un bicchiere di vino rosso corposo .
Si lascia evaporare l'alcol e si aggiungono due foglie di alloro , un barattolino di acciughe sotto olio , qualche cappero e si lascia andare il tutto per una decina di minuti .
Un giorno , in una versione alternativa in mancanza di alcuni ingrediente nel frigo ho sostituito i capperi con qualche grano di pepe verde e al posto della carota e del sedano ho messo erba cipollina , prezzemolo e una spolverata lieve di curry . Il risultato è stato molto intrigante .
A questo punto si può spegnere la fiamma , togliere la casseruola dal fuoco e lasciare intiepidire il tutto per consentire di passare la preparazione al passaverdura o ad un mixer elettrico . Anche qui stesso discorso , è preferibile un passaverdura a manovella perché consente di non alterare troppo i sapori , cosa che invece accadrebbe con il mixer elettrico .
Una volta ottenuta questa magnifica purea marroncina di fegatini si può mantecare il tutto con una noce di burro e qualche goccia di limone .
Assaggiare e aggiustare di sale se necessario .
Il paté di fegatini è ottime su delle fette di pane toscano bruschettate , ma anche su pezzettini di polenta del giorno prima passata leggermente in forno .
La cosa migliore è servirlo in piccoli contenitori di terra cotta che andranno posizionati su idonei fornellini (se ne trovano tranquillamente nei negozi di casalinghi) per mantenerlo caldo e dare la possibilità ad ogni commensale di servirsene autonomamente sopra la propria bruschettina o polentina . 
Buon appetito 





2 commenti:

  1. Ricetta passata di nonna in nonna tris nonne i fegatini sono assolutamente di pollo il vino è bianco rosolare solo con poca cipolla o un soffritto molto fine acciughe prezzemolo capperi sale e poi non passare non deve essere una purea ma tritar devono rimanere dei pezzettini mettere su crostini di pane prima bagnato nel brodo è poi asciugato in forno ��

    RispondiElimina
  2. Ricetta passata di nonna in nonna tris nonne i fegatini sono assolutamente di pollo il vino è bianco rosolare solo con poca cipolla o un soffritto molto fine acciughe prezzemolo capperi sale e poi non passare non deve essere una purea ma tritar devono rimanere dei pezzettini mettere su crostini di pane prima bagnato nel brodo è poi asciugato in forno ��

    RispondiElimina