Visualizzazioni totali

venerdì 7 novembre 2014

Orecchiette alla carbonara di broccoli e salame Toscano



Ingredienti per 4 persone :

  • 400 gr di orecchiette ;
  • 2 grossi broccoli ;
  • 8 fette di salame Toscano tagliate sottili ;
  • 3 rossi di uovo ;
  • 200 gr di grana grattugiato ;
  • un bicchiere di vino bianco ;
  • uno spicchio di aglio ;
  • mezzo bicchiere di latte ;
  • sale , pepe nero e olio evo ;

Mettiamo una pentola con l'acqua per cuocere le orecchiette sul fuoco e intanto prepariamo il sugo .
In una padella antiaderente mettiamo un po di olio evo e il salame tagliato a listarelle , facciamo rosolare un po fino a che non ha sciolto il grasso al suo interno . Aggiungiamo i broccoli ridotti a piccoli pezzetti , lo spicchio di aglio intero (che andrà poi tolto) e aggiustiamo di sale e pepe .
Lasciamo andare la cottura per una decina di minuti per concedere ai broccoli di buttar fuori un po di acqua e ammorbidirsi . Trascorso questo tempo , sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che l'alcol evapori completamente . Quando l'alcol è ben evaporato aggiungiamo un po di latte e continuiamo con la cottura (il latte aiuta a smorzare il sapore forte del broccolo e lo ingentilisce un pochino) . Quando l'acqua bolle , la saliamo e buttiamo in cottura le orecchiette .
Se il sugo nel frattempo vi pare si stia ritirando troppo potete spegnerlo in attesa che la cottura della pasta vada avanti . Nel frattempo in una ciotola possiamo preparare una cremina con i tuorli di uovo , il grana , un po di sale , abbondante pepe nero e un cucchiaio o due di latte .
A circa 3/4 minuti dalla fine della cottura delle orecchiette le scoliamo nella padella del sugo , che avremo di nuovo rimesso sul fuoco , con un po di acqua di cottura e le facciamo saltare per qualche minuto unendo poi alla fine la crema di tuorli e grana facendo mantecare bene il tutto .
Il risultato è davvero eccellente . Un piatto molto profumato e deciso da provare .
Curiosità :
Il broccolo è uno degli ortaggi più salutari che ci siano nel periodo autunnale ; sono infatti ricchissimi di vitamina C , fosforo , calcio e ferro e contengono pochissime calorie . Inoltre è un valido alleato nel processo di drenaggio e depurazione del nostro organismo
Purtroppo però quando li andiamo a cuocere , lo zolfo in essi contenuti , scatena odori poco gradevoli . In questo senso ci viene in aiuto il limone che può essere utilizzato quando lo cuociamo al vapore o lesso aggiungendone il succo nell'acqua e smorzerà di parecchio il cattivo odore .
Il salame Toscano si contraddistingue dagli altri salumi insaccati per il suo gusto deciso e aromatico e per la presenza dei lardelli di grasso più grossi ben distinti dal resto della pasta di salame . E' principalmente consumato in purezza con il tipico pane Toscano sciapo che ne esalta la sapidità ; occasionalmente però viene impiegato in alcune preparazioni in cucina sopratutto in quei piatti dove c'è bisogno di dare un impronta decisa e ricca di gusto .



Nessun commento:

Posta un commento