Visualizzazioni totali

giovedì 20 novembre 2014

GNOCCHI CON IL PESTO ROSSO ....è giovedi

Ingredienti per 4 persone :
Per gli gnocchi :
  • 1 kg di patate sbucciate e lessate ;
  • 300 gr di farina ;
  • un uovo ;
  • un pizzico di sale

Per il pesto :
  • un generoso mazzo di basilico ;
  • 100 gr di mandorle pelate ;
  • uno spicchio di aglio ;
  • olio extra vergine di oliva buono ;
  • sale e pepe ;
  • 100 gr di grana grattugiato ;
  • 5 cucchiai di passata di pomodoro ;

Prima cosa pelare e lessare le patate . Dopo di che vanno schiacciate con l'apposito utensile (oramai ce lo abbiamo tutti) e vanno lasciate intiepidire perché troppo calde non vanno bene per cominciare la preparazione . Quando sono tiepide (non fredde mi raccomando) si aggiunge la farina , l'uovo e un pizzico di sale e si lavora l'impasto il meno possibile . Giusto il tempo di far assorbire alle patate tutta la farina . Meno si riesce a lavorarlo e più soffici saranno i nostri gnocchi .
Si procede poi a ricavare dei cilindri lunghi dai quali andranno ricavati gli gnocchi , più o meno grandi a secondo del gusto personale .
Andranno poi stesi su un tagliere con poca farina sotto per non farli attaccare , neanche tra di loro, e lasciati coperti fino alla cottura .
Cosa importante mai mettere gli gnocchi in frigo perchp assorbono umidità e diventano appiccicosi e rischiano di sfaldarsi completamente in cottura .
Si possono però congelare se ne fate una quantità maggiore , mettendoli stesi su un vassoio ben distaccati uno dall'altro . Una volta che sono ben surgelati si possono mettere nei sacchetti . Per cuocerli basta prenderli direttamente dal congelatore e tuffarli in abbondantissima acqua salata durante il bollore pochi alla volta (altrimenti l'acqua cala troppo di temperatura e può succedere che si rompino o attacchino tra di loro) . Sono cotti quando tornano a galla esattamente come quelli freschi .
Per preparare il pesto basta frullare insieme tutti gli ingredienti sopra elencati .
Una volta che gli gnocchi sono cotti si saltano in padella per pochi attimi con il pesto preparato e lievemente riscaldato e si servono fumanti .
Curiosità :
L'origine degli gnocchi di patate risale ai primi del 1800 quando fece il suo ingresso in europa la patate importata dall'America . Prima , addirittura anche durante il Rinascimento , si preparavano degli gnocchi con impasti a base di mollica o mandorle o farine varie , senza ovviamente l'utilizzo della patate , che prendevano nomi diversi a seconda delle località dove venivano preparati . Per ottenere uno gnocco perfetto bisogna utilizzare una patata a pasta farinosa (quella bianca del Mugello è perfetta) . E bisogna riuscire a disidratarla il più possibile per far si che assorba poca farina durante la preparazione . Per far ciò bisogna cuocere le patate con la buccia e pelarle e passarle ancora calde affinché il calore aiuti l'acqua ad evaporare velocemente durante il raffreddamento . Lo gnocco può essere arricchito con l'aggiunta di verdure come la zucca , lo spinacio o anche di ricotta ma in questo caso la preparazione assume una connotazione ed un gusto del tutto diverso . Una buona notizia è che lo gnocco di patate ha circa 120 calore per 100 gr contro le 170 della pasta cotta per la medesima quantità . Pertanto se si utilizza un condimento leggero come il semplice pomodoro sono anche più dietetici .

Nessun commento:

Posta un commento