Visualizzazioni totali

mercoledì 12 novembre 2014

Biscottini al caramello



Ingredienti per circa 60 biscottini :

  • 500 gr di farina ;
  • 200 gr di burro ;
  • 200 ml di panna liquida ;
  • 250 gr di zucchero di canna grezzo ;

Prima di tutto bisogna preparare il caramello con l'aiuto di una casseruola dal fondo spesso . Si inserisce lo zucchero di canna e si mette sul fuoco basso e si lascia sciogliere mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno . Quando il caramello si sarà formato va unita , abbastanza velocemente e sempre girando con una frusta , la panna scaldata . Si ottiene così la salsa mou alla quale andrà aggiunto il burro mescolando fuori dal fuoco . Si lascia intiepidire il composto e si passa ad aggiungere gradatamente la farina setacciata e la si incorpora tutto . Si ottiene così un composto che andrà steso su carta forno e con l'aiuto di quest'ultima andrà modellato in tanti serpentelli dello stesso diametro che andranno poi riposti arrotolati nella carta in frigo per tutta la notte .
Il giorno seguente riprendiamo i serpentelli e tagliamoli in tanti biscottini a rondelle che andranno messi sulla teglia del forno foderata di carta e cosparsi di zucchero di canna .
A questo punto si possono cuocere a 180 gradi per circa 15/20 muniti .
Sono ottimi dolcetti burrosi dal sapore aromatico adattissimi per l'ora del the .
Curiosità :
La salsa mou è una preparazione ipercalorica si ma anche estremamente golosa che si presta in tantissime preparazioni in cucina . La si può anche semplicemente preparare e conservare in un barattolo a chiusura ermetica e usarla per arricchire gelati , cheesecake , panna cotta . La panna della preparazione può anche essere sostituita con acqua o magari caffè o anche un liquore per aromatizzare la salsa e renderla più leggera . E' anche un ottima idea come presente per le prossime feste natalizie .
Lo zucchero di canna grezzo è ottenuto dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali e quindi senza utilizzare sostanze chimiche . Spesso proviene da coltivazioni biologiche . La sua consistenza è granulosa dal profumo leggermente aromatico e dal colore intenso che tende al marroncino (più o meno chiaro a seconda della qualità e del tipo di zucchero) .
In pasticceria è particolarmente indicato in quelle preparazioni nelle quali è necessario dare uno sprint in più nell'aromatizzazione del prodotto e nel suo colore .

Nessun commento:

Posta un commento