Visualizzazioni totali

giovedì 6 novembre 2014

Involtini di tacchino ripieni di fagiolini al profumo di salvia






Ingredienti per 4 persone :
  • 4 fette belle grosse di fesa di tacchino ;
  • 300 gr circa di fagiolini bolliti ;
  • 150 gr circa di Asiago fresco ;
  • un bel mazzo di foglie di salvia fresca ;
  • 2 bicchieri di vino Trebbiano del Rubicone bianco secco ;
  • mezzo limone ;
  • aglio e rosmarino
  • sale e pepe
  • olio evo
  • farina bianca

Prendiamo le fette di tacchino e le dividiamo a metà , dovranno venire fuori otto involtini da dare due per porzione ; facciamo un trito con gli aghi del rosmarino , la salvia e l'aglio e con questo battuto irroriamo le fette di tacchino , che andranno poi anche salate e pepate . A questo punto sistemiamo su ogni pezzo di fesa una fetta sottile di Asiago e circa 5/6 fagiolini interi messi per il lungo nella direzione che andremo a chiudere . Arrotoliamo il tacchino su se stesso ed otteniamo l'involtino che andrà chiuso con stuzzicadenti o con lo spago da cucina .
Passiamo ad infarinare bene gli involtini ottenuti e mettiamoli in una casseruola dove avremmo già messo a scaldare un po di olio evo .
Facciamoli dorare bene da tutti lati stando attenti a rigirarli senza romperli .
Una volta ben rosolati possiamo sfumare con il vino ed il limone e aggiungere qualche foglia di salvia intera nella casseruola .
Lasciamo a questo punto andare a fuoco lento per una decina di minuti salando e pepando leggermente il sughino di cottura .
Si creerà una cremina deliziosa , grazie alla farina e a parte del formaggio che si scioglierà , con la quale andremo ad irrorare i nostri involtini tagliati e disposti sul piatto di servizio .
Una ricette veloce ed economica e molto molto gustosa .
Curiosità :
I fagiolini , anche se ora non sono proprio di stagione, possiamo gustarli tutto l'anno come se fossero freschi . Se infatti come me , amate dilettarvi nella coltivazione di un orticello familiare durante l'estate , potete raccoglierli , pulirli e dar loro un piccolo scotto in acqua bollente . Andranno poi sciacquati in abbondante acqua fredda per bloccarne la cottura e scolati ben bene .
Poi possiamo metterli in dei sacchetti nelle porzioni idonee alla nostra famiglia e congelarli .
All'occorrenza basterà prendere il nostro sacchetto dal congelatore e senza scongelarlo tuffarlo in una pentola piena di acqua e metterli a cuocere . Sentirete che manterranno comunque un ottimo livello di qualità e freschezza .
Le erbe aromatiche sono ottime e danno il loro meglio quando sono fresche . Quelle che ho nel giardino ,come la salvia , il rosmarino e il timo , durano anche tutto l'inverno ma non sono esattamente rigogliose come in estate , quando sono al loro massimo splendore . Allora , proprio in estate , ne raccolgo una belle quantità , le pulisco bene e le trito nel frullatore insieme ad abbondante sale grosso , pepe ed aglio e metto il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica . Un ottimo sale aromatico (o salamoia) che può essere utilizzato per svariate preparazioni di carne , pesce , pasta e verdure . Comodissimo , molto economico e sicuramente più fresco di tutte quelle erbette essiccate che troviamo in vendita nei supermercati .
Il Trebbiano del Rubicone “bianco secco” è uno dei tanti tipici vini della Regione Emilia Romagna coltivato nell'omonima area di produzione attraversata dal fiume Rubicone . Dal profumo floreale e sentore fruttato (si sente benissimo la mela verde) è estramamente delicato e adatto all'uso in cucina per questo tipo di preparazione , infatti si sposa benissimo con le carni bianche .

Nessun commento:

Posta un commento