Visualizzazioni totali

martedì 25 novembre 2014

Mini polpettine di pollo in umido con cavolo verza


Ingredienti per 4 persone :

- 450 gr di petto di pollo

- 200 gr di pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato

- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

- qualche filo di erba cipollina sminuzzato

- 100 gr di grana grattugiato

- 1 uovo

- sale e pepe q.b.

- mezzo spicchio di aglio tritato
- un cavolo verza precedentemente sbollentato

- mezzo bicchiere di vino bianco

- farina per infarinare le polpettine


Si procede a preparare le polpettine tritando il petto di pollo e aggiungendovi poi il pane ammollato e ben strizzato , il grana , il prezzemolo , l'erba cipollina , l'uovo , l'aglio tritato , sale e pepe .
Si impasta bene e si formano tante piccole polpettine della dimensione di una piccola noce .
Si infarinano e si mettono a rosolare in una padella ampia con un po di olio extra vergine .
Quando sono ben rosolate si sfumano con il vino bianco e si aggiunge il cavolo verza , precedentemente sbollentato , tagliato a sottili listarelle .
Si lascia portare avanti la cottura a fuoco lento per almeno 20 minuti aggiungendo se necessario nella padella un po di brodo o anche un po di acqua calda per non far asciugare troppo e creare una bella e ricca cremina di fondo .
Si servono ben calde per scaldare le fredde serate invernali coccolandoci con una verdura tipica come il cavolo in accompagnamento che dona al piatto un gusto e un aroma tutto particolare.

Curiosità :

Il Cavolo Verza è molto ricco in proteine , vitamine e elementi minerali . Ha poi il pregio di avere un basso apporto calorico e un alto potere saziante , divenendo così uno dei maggiori alleati nelle diete ipocaloriche . Aiuta a disintossicare l'organismo , a risolvere problemi intestinali e gastrici e a rinforzare il sistema immunitario . Un fantastico prodotto della terra con tantissime proprietà curative che può essere utilizzato sia crudo che cotto in una miriade di preparazioni . Ovviamente per mantenerne al massimo tutti i nutrienti l'ideale è consumarlo a crudo in insalata o comunque con cotture brevissime .

Nessun commento:

Posta un commento