Visualizzazioni totali

lunedì 10 novembre 2014

Pollo alla cacciatora

Ingredienti per 4 persone :
    - 1 pollo
    - sedano , carota , pisellini (facoltativi)
    - 1 aglio e 1 scalogno
    - 400 g di pomodori pelati
    - Olio evo
    - sale e pepe q.b.
    - Prezzemolo , rosmarino , salvia , timo
    - 1 bicchiere di vino bianco
Preparare un battuto con carota , sedano , aglio , scalogno e far dorare in una casseruola con un po di olio evo , aggiungere il pollo ben lavato e ridotto a pezzi . Farlo rosolare da tutti i lati per qualche minuto ; salare , pepare e aggiungere un battuto di erbe aromatiche (rosmarino , salvia , timo) . Sfumare con il vino bianco e lasciare andare qualche minuto fino a che non sarà completamente evaporato l'alcol . Aggiungere i pomodori pelati ed i pisellini .
Lasciare cuocere a fuoco molto lento con coperchio per almeno un ora , andando ogni tanto a rigirare il pollo e a controllare che non attacchi al fondo della casseruola . Non va troppo rigirato però perché altrimenti si rischia di frammentare troppo la carne .
In caso si può aggiungere un mestolo di brodo o acqua calda per proseguire la cottura in tranquillità .
Il pollo si serve ben caldo nel suo sugo di cottura in accompagnamento con un buon pane per fare la scarpetta.
Curiosità :
Il pollo ruspante per questo tipo di preparazione è più adatto . Questo perchè la sua carne risulta più soda , scura , elastica e saporita e tiene meglio la lunga cottura . Il pollo di allevamento infatti è troppo tenero ed è più indicato in preparazioni dove la cottura non è molto prolungata o intensa .La carne di pollo è particolarmente indicata nell'alimentazione sia per la sua leggerezza che per il suo ridotto contenuto in colesterolo . Quando compriamo il pollo interno , osserviamo le zampe per capire se è più o meno giovane . Se presenta zampe chiare , con sperone corto e scaglie poco evidenti , è il pollo che fa per noi perchè non troppo passato di età .

Nessun commento:

Posta un commento