Visualizzazioni totali

domenica 15 aprile 2012

ZUPPA DI VERDURA CON QUENELLE DI CRESCENZA PROFUMATA AL PEPE NERO

 
Quando la bella stagione ci regale un sacco di prelibati e freschissima i prodotti io adotto il sistema della formichina e comincio a metterne da parte grosse quantità per l'inverno .
Del resto perché trovarsi a comprare le zuppe pronte quando le possiamo preparare da soli e con prodotti genuini .
Le verdure che utilizzo sono svariate , carote , sedano , cipolla , basilico , aglio , zucchine , fiori di zucca , peperoni , bietola , piselli , fagioli e chi più ne ha più ne metta .
Lavo bene le verdure e le faccio tutte a quadretti .
Poi le insacchetto in grosse buste da freezer e all'occorrenza ne tiro fuori la quantità che mi occorre.
In questo caso ne ho inserito qualche pugno, ancora surgelato , in una pentola capiente e ho fatto rosolare in olio evo per qualche minuto girando continuamente .
Ho aggiunto sale , pepe , e un cucchiaio di farina per addensare un po la zuppa e ho continuato a girare . A questo punto ho messo abbondante acqua calda e ho chiuso il coperchio dimenticandomi della zuppa per circa un ora e mezza a fuoco basso .
Quando è pronta si può decidere di servirla a pezzetti o frullarla con un mixer ad immersione .
Ci ho cotto dentro un formato di pasta adatto alle zuppe e ho finito il piatto con due quenelle di crescenza cosparse si olio evo a crudo e pepe nero macinato fresco .
Davvero rigenerante , gustosa , salutare .
Per me è perfetta sia in inverno che in estate come zuppa .


Nessun commento:

Posta un commento