Visualizzazioni totali

lunedì 9 aprile 2012

LATTE ALLA PORTOGHESE ..O CREME CARAMEL CASALINGO


 
Oggi è giornata di festa a Firenzuola .
A Pasquetta, la classica fiera imbandisce il paese come una tavola pronta da ricevimento .
Una miriade di bancherelli colorati e variopinti occupano le viuzze affollate dalla gente ...tanta gente che non si capisce da dove arriva .
Nel paese che di solito silenziosamente e in punta di piedi a malapena si fa notare sulla carta stradale.
La gente che dopo il pic-nic fuori porta si riversa per le fiere tipiche di villaggio , per dare un occhiata , per comprare un palloncino ai bimbi con la faccia impiastricciata dallo zucchero filato .
In sottofondo la musica assordante delle giostre che raccoglie tutti i ragazzini eccitati dalla loro sporadica presenza .
Quella fiera dove ti trovi a comprare le classiche cose che di solito e di norma non compri perché non ne hai il tempo ...perché se i sempre di corsa e non sono le cose indispensabili di sempre .
Un utensile particolare da cucina , una pianta da giardino , un foulard , una saponetta artigianale profumata o un sacchettino di “ammazza suocere” che altro non sono che noccioline glassate buonissime ma estremamente deleterie per i denti e per la linea .
Insomma , una giornata particolare che , nonostante il nuovo calo delle temperature , preannuncia l'arrivo della bella stagione , con i suoi profumi , i suoi colori , i suoi sapori .
Vi lascio una ricetta molto veloce per un dolce tipico di casa mia , ma oramai credo tipico di molte tavole . 
Per un litro di latte ci vogliono 8 uova , 200 gr di zucchero e un aroma a scelta tipo vaniglia , scorsa di limone , essenza di mandorla .
Io di solito uso l'orzo solubile anche se in questo caso non l'ho aggiunto ma penso che sia adattissimo e profumatissimo . Basta metterne circa due cucchiai da minestra.
Si porta a bollore il latte e nel frattempo si lavorano le uova con lo zucchero aggiungendo poi il latte caldo sopra e mescolando .
Si pone tutto in uno stampo da budino precedentemente cosparso di caramello e si mette in forno dentro ad una teglia con acqua per una cottura a bagno maria abbastanza dolce , ovvero circa 160 gradi per un oretta .
Si sforna e si lascia raffreddare nel suo stampo .
Per impiattarlo basterà riscaldare dolcemente il fondo dello stampo e rovesciarlo sul piatto di portata .
Se il dolce non presenterà bollicine e forature , complimenti il latte alla portoghese vi è riuscito alla perfezione .
 

Nessun commento:

Posta un commento