Visualizzazioni totali

venerdì 27 aprile 2012

FETTUCCINE CARCIOFI E LUGANEGA

 
Io adoro questo tipo di salsiccia perché oltre ad essere estremamente saporita ma non carica di aromi artificiali , ha anche una grana molto fine che si scioglie solo a guardarla ...ottima per preparazione di ragù di ogni genere .
Oggi l'ho abbinata ai carciofi per una pasta fresca deliziosa .
Le fettuccine carciofi e Luganega .
Ho pulito i carciofi privandoli delle foglie esterne , delle punte e pelando bene il gambo , li ho divisi e tolto i pelettini interni e messi a bagno in acqua e limone .
Nel frattempo ho messo sul fuoco una padella ampia con abbondante olio evo e ho fatto i carciofi a julienne sottili sottili . Li ho inseriti in padella salando e pepando e lasciandoli andare per un po .
Ho privato la salsiccia della pelle e l'ho sbriciolata con le mani ed inserita in padella .
Ho lasciato rosolare tutto insieme qualche minuto e aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco a sfumare .
Quasi a fine preparazione ho aggiunto qualche foglia di basilico fresco .
Ho scolato le fettuccine al dente nella padella dei carciofi e Luganega e lasciato amalgamare e saltare insieme per qualche minuto con un po di acqua di cottura .
Qui non ho aggiunto parmigiano o altro . Secondo me è ottima così con solo un altra spruzzata di pepe nero macinato fresco e olio evo a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento