Visualizzazioni totali

sabato 21 aprile 2012

TORTELLINI ALLA BOLOGNESE IN BRODO DI POLLO

 
Avete presente in un po di ricette fa quando vi ho dato quella della cottura del petto di pollo alla giapponese ? (vedi la ricetta del finto pollo fritto) di quel brodo dove si è cotto il pollo, un utilizzo perfetto per me è quello di farci i tortellini alla bolognese .
Quelli classici nella ricetta prevedono al loro interno circa 150 gr di polpa di vitello rosolata , 150 gr di polpa di maiale rosolata , 100 gr di salsiccia fresca cruda , 100 gr di prosciutto crudo tritato 50 gr di mortadella (la Bologna) tritata , 1 uovo , circa mezzo cucchiaio di pane grattato , 200 gr di parmigiano grattugiato , sale , pepe noce moscata . Tutti questi ingredienti tritati e amalgamati tra di loro formano il pieno per circa un impasto di sfoglia all'uovo da dieci uova e 1 kg di farina .
Si ottengono così più o meno ( a seconda della fama dei commensali) 8-10 porzioni di tortellini .
Di brodo ne occorrerà circa tre litri , a me piace che non rimangano troppo asciutti .
La preparazione della sfoglia già la conosciamo .
Una volta pronta bisognerà armarsi di infinita pazienza , squadrettarla tutta in dimensioni di circa 3 cm di lato e posizionarci sopra un piccolo pallino di pieno .
A quel punto vanno chiusi tutti nella classica forma a cappelletto .
Una volta pronti vanno poi cotti nel brodo bollente per almeno 4-5 minuti , a seconda dello spessore della pasta .
La cosa bella è che si siamo particolarmente in vena di mestiere da sfoglina , i tortellini possono essere fatti anche in grandi quantità e poi congelati su un vassoio ben separati tra di loro e riposti in un sacchetto da freezer una volta raggiunto il giusto congelamento e si conservano benissimo per mesi .
Del resto non è da tutti trovare il tempo per una così lunga preparazione .

Nessun commento:

Posta un commento