Visualizzazioni totali

mercoledì 25 aprile 2012

COUS COUS PISELLI NOVELLI E COZZE

 
Ogni tanto prende anche me la voglia di preparare qualcosa di particolare .
Sono stata in Tunisia qualche anno fa e questo piatto , il cous cous , andava per la maggiore .
Magari li i condimenti vertevano più su carne di montone e verdure miste .
Io questa volta l'ho preparato con pochi ingredienti ma sicuramente molto gustosi .
Cozze , piselli e gorgonzola .
Si , avete capito bene , Gorgonzola .
Per prima cosa ho aperto le cozze in un tegame con olio evo , pepe , vino bianco e un aglio intero che poi tolgo.
Una volta aperte tutte le cozze le ho tolte da loro guscio e messe a insaporire con i piselli e la loro acqua filtrata .
A parte ho fatto rinvenire il cous cous ( di quelli a cottura veloce) in acqua bollente fuori dal fuoco .
Le dosi sono per 300 gr di cous cous occorrono circa 300 ml di acqua leggermente salata (non come per la cottura della pasta) e con un po di olio evo .
Si lascia che il cous cous assorba bene l'acqua per qualche minuto poi si gira bene e si aggiunge altro olio per separare la semola ed ottenere la classica grana .
Si condisce con le cozze ed i piselli e qualche noce di Gorgonzola .
Profumatissimo e molto particolare per chi ogni tanto ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo .


1 commento: