Visualizzazioni totali

giovedì 5 aprile 2012

CROSTATA CON CREMA LEGGERA ALL'ARANCIA


 
Per la frolla , so che sembra assurdo ma , anche nella preparazione di questa io vado ad occhio , ma oggi farò la brava e cercherò di darvi le dosi canoniche ovvero 300 gr di farina , 150 gr di zucchero , 150 gr di burro leggermente ammorbidito , 3 uova , un pizzico di sale e in questo caso ho aggiunto la scorza grattugiata di un'arancia . Con queste dosi si riesce a fare una crostata media classica delle dimensioni di circa 25/30 cm di diametro a secondo dello spessore che si vuole dare alla frolla .
La si prepara lavorando il burro a freddo con la farina e lo zucchero nel metodo classico della sabbiatura e poi si aggiungono le uova , il pizzico di sale e la scorza di arancia .
Si forma una palla e la si lascia riposare in frigo per almeno 20 minuti per dare la possibilità al burro scaldato con le mani di tornare alla sua consistenza fredda e darci una maggiore lavorabilità della pasta .
La crema l'ho preparata con 500 ml di succo di arancia filtrato , 150 gr di zucchero , 50 gr di Maizena e tre tuorli di uovo . La preparazione è la basica della crema pasticcera , solo che al posto del latte c'è il succo di arancia .
Una volta che la crema è pronta la si lascia raffreddare un po fino a favorirne una bella consistenza lisci a , omogenea e densa .
A questo punto si stende la frolla e si fodera una teglia da crostata ricoperta di carta forno e si riempe con la crema di arancia . Si copre con striscioline di frolla e si inforna per circa 35 minuti a 180 gradi .
Ecco pronta la nostra crostata di arancia .
Va servita fredda perché da calda rischia di sbriciolarsi nella fase di sporzionamento .

Nessun commento:

Posta un commento