Visualizzazioni totali

venerdì 20 aprile 2012

TRECCIA DI PANE AL SESAMO

 
Ogni tanto mi lascio prendere dalla voglia di fare qualche pane diverso .
Utilizzando come base il classico impasto si possono trovare un milione di varianti .
Ho impasto in planetaria 500 gr di farina con 1 cubetto di lievito di birra , acqua tiepida , un pizzico di sale e circa 100 gr di olio di semi . Ho aggiunto poi una generosa manciata di semi di sesamo .
Ho ottenuto un bell'impasto omogeneo e incordato che ho finito di lavorare a mano e lasciato riposare per circa 2 ore .
Ho preso l'impasto lievitato e ne ho ricavato 6 strisce che ho legato tra di loro da un capo e ho intrecciato fino a formare una classica trecciona .
Non importa se non viene proprio precisa , basta che abbia delle incrociature nella pasta ed il risultato visivo sarà comunque soddisfacente .
Ho posto in teglia sopra carta forno e spennellato con rosso di uovo .
Ho lasciato lievitare per un altra ora e poi infornato a 180 gradi per 45-50 minuti .
Il risultato è quello che vedete e vi dico che anche il sapore è ottimo .


Nessun commento:

Posta un commento