Visualizzazioni totali

mercoledì 1 febbraio 2012

RIGATONI CON POLPO UBRIACO

 
Questa ricetta è tanto semplice quanto gustosa ; ci occorre un bel polpo di grosse dimensioni che laveremo bene privandolo delle parti amarognole (le interiora) e metteremo a bollire in una pentola con abbondante acqua , sedano , carota , scalogno , prezzemolo e alloro . Lo lasceremo andare in bollitura per almeno un ora poi lo possiamo scolare sminuzzare in tanti pezzetti irregolari e porlo in una casseruola con olio extra vergine di oliva , pochissimo sale , pepe , peperoncino aglio e prezzemolo fresco ; lo facciamo rosolare per un po e poi sfumiamo con abbondante vino rosso . Lo lasciamo evaporare bene e quando si sarà abbastanza asciugato possiamo aggiungere un bicchiere di panna liquida (o per i più virtuosi e attenti alla linea anche di latte) . Si rigira ogni tanto e si lascia andare per almeno un altra mezz'ora aggiungendo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro .
A questo punto il nostro ragù di polpo è fatto , basta assaggiarlo per aggiustarlo di sale e pepe se necessario , ricordandoci che il polpo di suo è già abbastanza sapido quindi è meglio non esagerare con il sale .
Si può passare a cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata a bollore , poi scolarla nella casseruola e saltarli nel polpo per pochi minuti .
Il piatto è pronto .


Nessun commento:

Posta un commento