Visualizzazioni totali

giovedì 9 febbraio 2012

SCALOPPINE DI MAIALE ALLA BIRRA DI CASTAGNE ARTIGIANALE

 
Vicino a dove abito io producono una birra artigianale veramente squisita alla castagne ; probabilmente non tutti la conoscono ma negli ultimi anni è diventata di moda la degustazione , oltre che dei vini , anche delle varie birre artigianali che si producono nel nostro paese . Questa è aromatizzata alle castagne e la chiamano “L'Invernale” .
Ha un gusto molto deciso e amarognolo ; è di colore rosso scuro e decisamente non è adatta a chi ama birre più leggere , chiare e dolci .
Io la trovo molto buona e interessante tanto che l'ho utilizzata per preparare queste velocissime e gustosissime scaloppine di maiale .
Pochi ingredienti , ovvero scaloppine di maiale (a me piacciono quelle che hanno qualche rigatina di grasso perché rimangono più tenere in cottura e meno stoppose) , olio extra vergine di oliva , salamoia (di quella che preparo io con sale grosso , rosmarino , salvia , aglio e pepe) un po di farina , un po di succo di limone e un abbondante bicchiere della meravigliosa birra che vi ho appena raccontato .
Si infarinano le scaloppine e le si lasciano rosolare bene nell'olio da entrambi i lati dopo averle cosparse con la salamoia ( non esageriamo perché ricordiamoci che è sempre tutta a base di sale) ; una volta rosolate si aggiunge sopra la carne qualche goccia di succo di limone e si lasciano andare ancora un minuto .
A questo punto si può sfumare il tutto con la birra .
Vedrete che durante la cottura si formerà una bella salsina semidensa formata dalla farina e dalla birra che andrà tenuta sott'occhio per non farla attaccare ne addensare troppo .
Utilizziamo una padella antiaderente per aiutarci in questo lavoro .
Ecco pronte le scaloppine da servire caldissime e ricoperte dal loro sugo alla birra .
Sono gustosissime e quel sughino l'ideale per fare la scarpetta con il nostro fantastico pane toscano .




Nessun commento:

Posta un commento