Visualizzazioni totali

mercoledì 8 febbraio 2012

PANNA COTTA VARIEGATA AGLI AMARETTI E ORZO

 
La panna cotta è un classico della cucina Piemontese che oramai ha preso campo in tutta Italia tanto da farla diventare uno dei dessert più in voga degli anni 80 .
Farla è semplicissimo e proprio per questo ho pensato di impreziosirla e arricchirla con ingredienti sempre nuovi .
Oggi amaretti e orzo .
Gli ingredienti base sono 500 ml di panna liquida , 6 gr di gelatina in foglio (o colla di pesce) e 150 gr di zucchero ; con questi si ottiene la classica panna cotta bianca da guarnire a piacimento .
Nella mia ricetta invece ho aggiunto anche 200 gr di amaretti sbriciolati e un cucchiaio da tavola di orzo in polvere solubile (di quello da mettere nel latte per la colazione) .
Si mette la panna sul fuoco a scaldare e nel frattempo si ammolla in acqua fredda la gelatina in fogli ; si aggiunge alla panna lo zucchero e l'orzo e la gelatina strizzata bene dall'acqua e si mescola con una frusta per far sciogliere bene tutti gli ingredienti .
Si può togliere dal fuoco perché non necessita ne di cottura ne di bollitura .
Si aggiunge gli amaretti sbriciolati e si mescola il tutto .
Si otterrà un composto abbastanza liquido con il quale riempire delle formine monoporzione oppure anche uno stampo grande .
Si lascia intiepidire a temperatura ambiente e poi si pone in frigo per almeno 4 ore .
Dopo di che si può procedere a toglierlo dallo stampo e impiattarlo per la guarnizione . Noterete che gli amaretti si saranno depositati tutti in superficie e pertanto rimarranno nella parte bassa del nostro dolce pronto , un po come una sorta di granulina di biscotti tipica del Chees Cake .
L'effetto visivo è molto bello e anche quello del palato non è male davvero .
Io ho guarnito con del caramello pronto , una spolverata di orzo e degli amaretti interi .
Ma ognuno può sbizzarrirsi a sua fantasia .

Nessun commento:

Posta un commento