Visualizzazioni totali

martedì 14 febbraio 2012

GNOCCHI DI PATATE AI PORCINI

 
Anche se non è giovedì prepariamo dei piccoli , leggeri , soffici e gustosi gnocchi ..magari con un sughetto ai funghi porcini .
Gli gnocchi io li faccio molto semplici e basici per un kilo di patate metto 300 gr di farina , nient'altro .
Le patate vanno bollite in acqua leggermente salata e poi schiacciate . La farina si incorpora quando le patate sono ancora calde così si lavora meglio l'impasto .
Una volta ottenuta una palla omogenea prendo delle piccole quantità che affilo creando dei lunghi rotolini a biscia e poi taglio con la punta del coltello .
C'è a chi piace dare forme con forchette o anche semplicemente con il pollice ma a me piacciono più semplici senza grandi decorazioni .
Per il sugo ho usato circa 200 gr di funghi porcini congelati già cubettati . Ovviamente di quelli che abbiamo trovato per boschi nella scorsa stagione e che ho surgelato già pronti da sugo in grandi quantità .
Li ho messi in un tegame , ancora congelati , con un filo di olio extra vergine di oliva e mezzo bicchiere di acqua calda . Li ho fatti andare per circa dieci minuti poi ho sfumato con un bicchiere di vino bianco .
Ho salato , pepato e aggiunto una generosa spruzzata di prezzemolo tritato e un aglio sempre tritato .
Ho lasciato rosolare per qualche altro minuto e a questo punto ho aggiunto un bicchiere di latte (che oltre ad aiutare ad eliminare la tossicità che ogni fungo ha in se , anche quelli commestibili , aiuta a dare al sugo un gusto più delicato) .
Gli gnocchi si lessano in abbondante acqua salata bollente e quando salgono a galla sono pronti , non hanno bisogno di lunga cottura e si scolano direttamente nella padella con il sugo per farli saltare un minuto dando modo ai sapori di amalgamarsi bene .
Una generosa spolverata di Parmigiano sopra al piatto e buon appetito .

Nessun commento:

Posta un commento