Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2012

TRENETTE ALL'UOVO CON CARNE BIANCA , RADICCHIO E GORGONZOLA

 
Nella settimana di carnevale , ci possiamo concedere anche una pasta un po più sostanziosa e questa lo è davvero .
In una padella rivestita di ceramica ho inserito 4 salsicce miste di tacchino e pollo ben sbriciolate e ho fatto rosolare bene aggiungendo un po di sale , pepe nero , un trito di salvia rosmarino e aglio e un po di scalogno tritato finemente .
Una volta rosolato ho aggiunto mezza palla di radicchio rosso tagliato a listarelle e l'ho fatto appassire insieme alla carne ; dopodiché ho sfumato con un bicchiere di vino bianco e ho lasciato evaporare bene l'alcol .
Ho aggiustato di sale e di pepe e aggiunto una fetta di gorgonzola dolce .
Ho girato il tutto per aiutare il formaggio a sciogliersi e a creare una cremina profumata ed invintante.
Nel frattempo ho portato ad ebollizione l'acqua per la pasta ed ho buttato circa 400 gr di trenette all'uovo leggerissime e freschissime .
Praticamente sono delle tagliatelle più larghe con un taglio smerlato anziché dritto ma trovo che siano davvero perfette per assorbire sughi così corposi come questo .
Le ho cotte per circa 2 minuti , giusto il tempo del bollore essendo della pasta fresca , scolate direttamente in padella nel sugo e saltate per qualche attimo per far amalgamare bene il tutto .
Servite con una spolverata di pecorino toscano tagliato a piccole scaglie .
Una delizia per il palato .


Nessun commento:

Posta un commento