Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2012

RAOST BEEF DAI MILLE USI

 
Diciamocelo pure , io non sono una grande consumatrice di carne , ma mia figlia è decisamente una carnivora e molto spesso mi fa la classica domanda ..:”ma un po di ciccina oggi no ?” ...E puntuale quella domanda è arrivata anche oggi , così sono arrivata al compromesso di preparare qualcosa per la cena a base di carne concedendoci un classico piatto di pasta per il pranzo .
Una delle cose che le piacciono di più sono il roast beef ; adora la carne al sangue ; comunque questo tipo di ricetta ,se preparata con qualche piccolo accorgimento arriva ad incontrare il gusto anche dei più ostici predicatori del partito “NO carne al sangue” .
Ci occorre un bel pezzo di carne di vitellone specifica da roast beef , i migliori sono il girello o la noce .
La si lega con lo spago (oppure lo si fa fare al macellaio) e si massaggia con un battuto di salvia , rosmarino , aglio , sale grosso e pepe .
Io ne preparo diversi vasi durante l'estate che conservo in dispensa (uno stanza abbastanza fresca e asciutta) per tutto l'inverno .
Del resto l'estate è il periodo in cui la mia salvia ed il rosmarino danno il meglio di loro sprigionando tutti i loro oli essenziali e arricchendo al massimo la mia salamoia casalinga .
Poi si fa rosolare in un tegame a sponde alte in abbondante olio extra vergine di oliva , sedano , cipolla e carote . Io con le carote abbondo sempre ; ne faccio una grande quantità di rondelline perché poi mi piace usarle come contorno al roast beef , assorbono tutto il sapore dell'intingolo e della carne e sono deliziose .
Una volta rosolate lievemente si inserisce il pezzo di carne e lo si fa rosolare a sua volta su tutti i lati per sigillarlo bene e a questo punto si sfuma con un bel bicchierone di vino bianco .
LO si lascia evaporare , si aggiunge del brodo o vegetale o di carne e si chiude il tegame abbassando la fiamma e lasciandolo andare per circa 20-25 minuti .
In questo modo si ottiene un roast beef con il classico interno rosato ma non troppo .
Chi vuole può prolungare la cottura ma di certo nel risente la consistenza della carne che risulterà meno tenera .
A questo punto la carne è pronta . Si spegne il fuoco e la si lascia riposare nel suo brodo per almeno un oretta .
E' molto importante lasciarlo riposare perché appena cotto sarà praticamente impossibile riuscire a tagliarlo bene e sopratutto non avrà ancora redistribuito i suoi succhi in modo omogeneo nelle fibre della carne e risulterebbe troppo sanguinulento .
La cosa migliore è farlo raffreddare completamente e trasferirlo in frigo per una notte .
Il giorno dopo sarà ancora più buono , più facile da tagliare e succulento al punto giusto .
In questo modo lo si può utilizzare a freddo per farcire un panino o un toast , oppure per fare una sorta di carpaccio con scaglie di grana e rucola , oppure ancora degli involtini con formaggio spalmabile . Oppure lo si può tagliare disporre sul piatto di portata con il suo sughino e farlo passare per qualche minuto nel microonde per farlo riscaldare al punto giusto senza intaccare la sua cottura.
E' davvero buono , anche per me che non sono una grande carnivora .


Nessun commento:

Posta un commento