Visualizzazioni totali

martedì 7 febbraio 2012

POLPETTINE CROCCANTI ALLA FARINA DI MAIS CON AROMA DI LIMONE

 
Un idea sfiziosa per un aperitivo con le bollicine .
Mentre gli ospiti attendono di sedersi a tavola per la cena presentarsi con una buona bottiglia di prosecco freddo e queste polpettine croccanti calde sarà di certo un ottimo metodo per rendere l'attesa più che dolce .
Le polpettine poi si può dire che sono del riciclo perché ho utilizzato ingredienti che avevo in frigo con alcuni avanzi . Ho utilizzato del roast beef avanzato (circa 5 fette) un pezzo di muscolo bollito di manzo che mi era servito per preparare il brodo , carote , patate e scalogno bollite sempre nello stesso brodo (circa saranno stati 2 etti di verdure miste) ; ho passato tutto al tritatutto ed ho aggiunto circa 1 etto di pecorino romano , 1 etto di Leerdammer , entrambi grattugiati , 1 etto di pan grattato , sale , pepe , 1 uovo e un po di scorza grattugiata di limone (questo dona un grande tocco di freschezza al piatto) .
Ho amalgamato tutti gli ingredienti insieme e ricavato tante piccole polpettine , non troppo grosse , adatte ad un boccone massimo due .
Le ho infarinate , passate nell'uovo sbattuto ed infine nella farina di mais .
Le ho fritte e disposte su una teglia che ho poi messo in forno a 160/170 gradi circa per 10 minuti con la doppia funzione di fondere bene il formaggio all'interno delle polpette che non hanno comunque bisogno di una cottura lunga visto che sono state fatte con ingredienti già cotti , e di mantenerle calde fino al momento di servirle .
Oltretutto vengono asciugate dall'olio in eccesso e rimangono croccanti e leggere .
Da provare assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento