Visualizzazioni totali

mercoledì 15 febbraio 2012

TORTELLI CASARECCI DI PATATE AL SUGO DI POMODORO E FUNGHI

 
In Mugello questi tortelli vanno per la maggiore .
E' una pasta fresca ripiena classica che si trova sulle tavole nei giorni di festa , la domenica , durante le cene importanti ..il piatto di tortelli non manca mai .
La pasta fresca si prepara con un uovo intero per ogni 100 gr di farina .
Il ripieno con patate bollite schiacciate , sale , pepe , noce moscata , burro e abbondante grana grattugiato ; c'è da dire che in molti usano aggiungere al ripieno o prosciutto crudo tritato o salsiccia e un trito di prezzemolo e aglio . Ma a me piacciono di più con un sapore neutro senza aggiunta di gusti così forti . Sono decisamente più delicati e si prestano maggiormente all'utilizzo di sughi più saporiti nel condimento .
La sfoglia è una preparazione che penso sia conosciuta da tutti , quindi eviterò di riproporvela .
Per quanto riguarda la preparazione dei tortelli , ognuno li può preparare come meglio si trova , come raviolo , con delle forme (Come ho fatto io in questo caso) a propria sapienza e fantasia .
Il sugo che ho usato io è di pomodoro profumato ai funghi .
Passata di pomodoro , un abbondante noce di burro , sale e pepe e una manciata di funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua calda e strizzati bene .
Sono molto buoni e soprattutto non pesanti . Uno tira l'altro .
Un altro condimento classico che si usa da noi è con il ragù di carne alla bolognese (vedi ricetta nel mio blog) e anche con burro fuso e salvia .
Tortelli di patate mugellani ….pensate che in alcuni supermercati si trovano nel banco della gastronomia o delle paste fresche confezionati importati direttamente da alcune delle nostre zone a produzione artigianale .
Chiaramente non saranno mai buoni come quelli preparati in casa direttamente da noi .


Nessun commento:

Posta un commento