Visualizzazioni totali

martedì 31 gennaio 2012

GLI GNUDI

 


Dalle nostre parti si usa chiamarli così perché altro non sono che il ripieno che utilizziamo per preparare i ravioli ma senza la sfoglia intorno .
Sono deliziosi , leggeri , saporiti e uno tira l'altro ….Gli ingredienti sono pochi ma buoni e sopratutto devono essere freschissimi per dare una grande risultato alla ricetta . Per 4 persone occorrono circa 500 gr di spinaci freschi , 500 gr di ricotta vaccina , due uova , 100 gr di mollica grattugiata di pane raffermo (tipo toscano) , 100 gr di grana padano , burro fuso sale , pepe , noce moscata e salvia .
Primo passo lavare e lessare gli spinaci in poca acqua salata. Poi si scolano e si lasciano raffreddare .
Nel frattempo si impasta la ricotta con la mollica grattugiata e il grana padano , si aggiunge il sale i, l pepe e un pizzico di noce moscata . Si mescola e si unisce gli spinaci ben strizzati e sminuzzati grossolanamente al coltello . Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati tra di loro , si ottiene così un impasto compatto che è quello che comunemente si utilizza per riempire i ravioli .
Si passa ora a formare delle polpettine dalla forma allungata che andranno infarinate e lessate in acqua bollente salata fino a che non salgono a galla .
Non resta che disporle su un vassoio e ricoprirle con burro fuso , salvia e grana a volontà .
Sono molto buone così in semplicità e naturalità , in questo modo si sente il sapore di ogni singolo ingrediente ; si possono anche arricchire con condimenti più saporiti ; magari una passata di pomodoro insaporita al basilico o un sugo bianco di funghi porcini . Sarebbero veramente da mille e una notte con burro fuso e scaglie di tartufo bianco oppure burro fuso e prugnoli freschi ...L'aroma che ne esce con il calore è fantastico . 
Per chi non li conosce , i Prugnoli sono dei funghi estremamente aromatici che crescono nei pascoli in primavera . Molto conosciuti e ricercati nelle mie zone dell'Appennino Tosco Emiliano . 
Pensavo anche che ai classici spinaci si può pensare di variare verdura per rendere gli gnudi nuovi e vestiti a festa ; si possono usare i carciofi  , i cardi , gli asparagi , le bietole o altre verdure a vostro piacimento che possnao sposarsi bene con questo tipo di preparazione.  





Nessun commento:

Posta un commento