Visualizzazioni totali

lunedì 20 febbraio 2012

TAGLIOLINI IN BRODO DI PESCE





 

Cosa c'è di meglio di una minestra calda quando fuori è così freddo ..
Ma non è detto che ci si debba sempre accontentare di quelle minestrine da policlinico insipide e insapori .
Oggi ho preparato dei tagliolini freschi all'uovo che ho poi cotto in un brodo di pesce molto profumato e aromatico .
Si parte facendo il brodo con i classici scarti del pesce ; io lo preparo sempre quando faccio delle preparazioni a base di pesce e mi rimangono delle teste , dei gusci , delle lische ; ne approfitto per preparare il brodo che poi congelo filtrato in delle bottiglie di plastica e tiro fuori all'occorrenza .
Si mettono gli scarti di pesce in una pentola capiente con abbondante acqua fredda , sedano , carota , cipolla , sale , pepe , alloro , basilico e prezzemolo .
E si lascia andare a fuoco vivace fino al raggiungimento del bollore e poi a fuoco lento si fa cuocere per almeno un ora e mezzo .
Quando il bollore è bello forte io aggiungo un bicchiere di vino bianco che da un tocco aromatico al brodo e fa evaporare l'alcol grazie al calore .
I tagliolini si preparano che le classiche dosi 1 uovo per 100 gr di farina e un filo di olio extra vergine di oliva per tenere la pasta più elastica e liscia .
Si tirano e quando sono asciutti a sufficienza si passano alla nonna papera nel taglio da tagliolino appunto .
SI filtra il brodo con un colino molto stretto per eliminare tutte le impurità , si mette di nuovo sul fuoco e raggiungimento del bollore si aggiungono i tagliolini (nella quantità bisogna sapersi regolare un po come nella cottura della pasta o delle altre minestre) .
Quando schiumano sono pronti , bastano veramente un paio di minuti al massimo .
Si servono caldissimi .
Un modo sfizioso e originale di scaldarsi nella fredde sere invernali .

Nessun commento:

Posta un commento