Visualizzazioni totali

martedì 14 febbraio 2012

CROSTONI DEI RICORDI ….ALLA PIZZAIOLA





 

Può essere una merenda , un antipasto , uno stuzzichino o anche una cena veloce in una serata davanti alla tv dove non si ha voglia di cucinare cose complicate .
Il crostone è davvero un jolly in questo senso , anche perché lo si può condire in tutti i modi che il gusto e la fantasia ci suggeriscono .
L'importante è l'utilizzo di ingredienti freschi e semplici .
In questo caso ho scelto il gusto pizzaiola .
Occorrono delle fette di pane toscano raffermo da disporre su una teglia coperta con carta forno ;
si ricoprono con passata di pomodoro , un pizzico di sale , un filo di olio extra vergine di oliva , origano , pepe e mozzarella tagliata grossolanamente .
Si infornano per circa 10 minuti a 200 gradi , giusto il tempo di rendere la fetta croccante e far sciogliere la mozzarella . 
Un tocco finale , una volta usciti dal forno un altro filo di olio evo a crudo e una macinata di pepe nero fresco .  
Come vedete facile e veloce .
Sono ottime anche con verdure miste , salumi , altri tipi di formaggi .
Insomma a proprio gusto .
Mi ricordano molto le serate al pub con gli amici .
Andava molto di moda il “Crostone” ; mi ricordo dei veri e propri menù appositi dove ogni tipo , prendeva un nome in base al condimento utilizzato ; molto spesso il nome della persona che lo aveva ordinato a proprio gusto senza che fosse ne menù .
Allora si trovava il crostone “Elena” , il crostone “Raffaello” , piuttosto che il crostone “Primavera” con verdure , formaggio e crema tartufata ..
Mi sembra di sentirne ancora l'odore ed il sapore , nelle calde notti d'estate , all'uscita dalla discoteca , il tutto incorniciato da un ottimo boccale di birra rossa ghiacciata .
Ricordi e Nostalgia .

Nessun commento:

Posta un commento