Visualizzazioni totali

lunedì 13 febbraio 2012

SCHIACCIATA DA RIEMPIRE ...MAGARI CON LA MITICA NUTELLA

  

In Toscana quella che comunemente quasi ovunque chiamano focaccia , viene chiamata schiacciata . Se entri in un forno delle nostre zone senti le persone che chiedono ..:”mi dai un pezzo di schiaccia ?”
Eccola qua , fragrante , leggera e molto duttile da riempire a piacimento da cotta o anche da cruda .
Qui si usa fare anche farcita con prosciutto cotto e fontina da crudo e cotta così in modo tale che ne salti fuori una sorta di “torta salata” molto buona .
Ma penso che il delirio sia aperta e riempita con la Nutella .
Le dosi ? 500 gr di farina Manitoba , 100 gr di farina semplice , 25 gr di lievito di birra in cubetto , 100 gr di burro fuso , due patate lesse passate (questo è il tocco che gli da una fragranza tutta particolare) sale e acqua tiepida , e un cucchiaio di zucchero per aiutare la lievitazione .
Si inseriscono gli ingredienti in planetaria ; prima la farina con il lievito ammollato in una tazza di acqua tiepida , e si fa andare la massa che inizi a incorporare elasticità , poi si aggiunge lo zucchero , le patate lesse passate possibilmente ancora caldine , il burro ed il sale .
A seconda della consistenza dell'impasto si può capire se occorra inserire altra acqua o altra farina .
Si crea una bella palla che possiamo terminare di lavorare a mano sulla spianatoia e la si lascia lievitare per almeno un paio di ore .


Poi non ci resta che stenderla in una teglia da forno , creando i classici buchetti della schiacciata e cospargerla in superficie di olio , sale , e rosmarino .
Cottura in forno a 180 gradi per circa 35 minuti .
Una volta sfornata va lasciata riposare un po prima di tagliarla altrimenti si “ammappa” . E poi da gustare da sola o riempire a fantasia …....mia figlia la adora letteralmente con uno strato generoso di quella crema alla nocciola goduriosa conosciuta come Nutella  .

2 commenti:

  1. Ciao Monia, grazie per essere passata da me!
    Che buona la tua schiacciata, anche da me (sono calabrese) si chiama focaccia, e adesso che vivo in Emilia la chiamano gnocco. Ma è una di quelle cose che puoi chiamarla come vuoi ma rimane sempre buonissima!
    A Presto
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale , grazie a te di essere passata da me .
    Hai proprio ragione, la schiacciata/gnocco/focaccia e chi più ne ha più ne mette , è sempre buonissima .
    A presto

    RispondiElimina