Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2012

CARNAROLI ALLO ZAFFERANO CON CURRY DI POLLO E RADICCHIO

 
Per una serata dove non si hanno troppe idee fantasiose , un risotto risolve tante cose .
Per questo ho scelto il Carnaroli che per altro è uno dei mie prediletti come riso .
Per 4 persone ho preparato un fondo con olio extra vergine di oliva e uno scalogno tritato finissimo . Ho tostato dentro 300 gr di riso e poi sfumato con un bicchiere di vino bianco secco .
Ho portato a cottura il riso nel modo classico con brodo di carne (da aggiungere a piccoli mestoli girando continuamente il riso e non tutto insieme) e alla fine ho aggiunto una bustina di zafferano , una noce di burro e una manciata di grana grattugiato .
Per il curry molto semplice , un mezzo petto di pollo tagliato a dadini piccoli in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva e uno scalogno ; ho fatto rosolare bene aggiustando di sale e di pepe ; ho sfumato con un po di vino bianco secco , lasciato evaporare l'alcol e aggiunto una mezza palla di radicchio rosso tagliato a listarelle e lasciato stufare nel pollo ; poco dopo ho aggiunto abbondante mix di spezie per curry e lasciato andare per qualche minuto aggiustando il tutto con mezzo bicchiere di panna liquida .
Il piatto si compone con riso allo zafferano sotto e una generosa porzione di curry di pollo e radicchio sopra.
Molto esotico e saporito per chi ama i gusti spiccati e speziati e non ha paura di sperimentare .

Nessun commento:

Posta un commento