Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2012

INSALATA ALLA SICILIANA CON FINOCCHI ED ARANCE

 
E' singolare pensare come due frutti della terra tipici della stagione più fredda , combinati insieme riescano a dare vita ad un insalata così fresca e depurativa che sarebbe l'ideale in estate quando fa più caldo .
Comunque questa ricetta che sto per darvi è l'ideale anche in inverno per accompagnare piatti più complessi e ricchi di sapori in modo tale da riuscire a ripulirsi e sgrassarsi la bocca durante il pasto .
E' semplicissima , gustosissima , velocissima e freschissima .
Ci occorrono solo dei finocchi freschi , delle arance dolci e sugose , sale , pepe , olio extra vergine di oliva , aceto balsamico . Stop .
Il segreto della riuscita di questa insalatina è il taglio della verdura e del frutto e la qualità del condimento .
I finocchi vanno tagliati sottilissimi e le arance vanno pelate al vivo (ovvero tolta la buccia con il coltello fino ad arrivare alla polpa eliminando completamente il bianco .
Se siamo fortunati e sono senza semi e di quella succosissime si può tagliarle direttamente a mezze rondelle sottili altrimenti andrà pelato a vivo singolarmente ogni spicchio privandolo della pellicina esterna sempre con l'aiuto del coltello che andrà ad incidire prima una estremità della polpa dello spicchio e poi l'altra ottenendolo completamente privato da bianco e pelle .
Si uniscono arance e finocchi tagliati e si condisce con olio evo di ottima qualità , sale (anche un rosa dell'Himalaya) pepe nero macinato fresco e aceto balsamico (magari un riserva) . SI mescola bene e si impiatta per servirla immediatamente magari con una piccola guarnizione di foglia del finocchio e accompagnata da un buon prosecco del Veneto . Io la vedo perfetta in accompagnamento a dei fritti .

Nessun commento:

Posta un commento