Visualizzazioni totali

mercoledì 11 gennaio 2012

SENSAZIONI DI CUCINA IN LETTERATURA E ....IL BUNET

 
Avete notato come spesso l'arte culinaria sia un ottimo tema di base per capolavori della letteratura ? …
Mi viene in mente il romanzo “Come l'acqua per il cioccolato” di Laura Esquivel , oppure “Sotto il sole della Toscana” , uno dei miei preferiti , di Mayes Frances ; quello dai cui hanno poi tratto il film con Raoul Bova e Diane Lane .
Per me è bellissimo leggere le ricette in un contesto letterario dove appaiono come , non un solo e semplice elenco di ingredienti con le indicazioni giuste di combinarli insieme ..ma una vera e propria storia dove durante la lettura pare di sentire ogni odore , ogni sapore e l'esatta sensazione provata nel momento in cui si scopre che quell'accostamento di elementi naturali dà un risultato fantastico per le papille gustative e per l'umore di ognuno di noi .
Oggi ho voglia di dolce e così posto una ricetta di un dessert che ho scoperto nelle Langhe Piemontesi e che ho proposto a Natale per la mia famiglia …il Bunet
In pasticceria dicono che bisogna usare una precisione certosina nelle dose e nei tempi altrimenti il risultato non ci sarà....a volte lo faccio ma confesso che mi capita spesso di variare gli ingredienti e di andare ad occhio nelle dosi anche nei dolci …
sarà fortuna ma raramente ne ho sbagliati .
Comunque voglio essere brava e seguire la ricetta alla lettera dando anche le dosi :

Ingredienti :
200 gr. di amaretti,
200 gr. di zucchero,
40 gr. di cacao amaro in polvere,
5 uova intere + 1 tuorlo,(io ho usato 6 uova intere)
750 ml di latte caldo, (io ho variato facendo metà dose di panna liquida e metà di latte)
2 cucchiai di rum scuro.
Per il caramello: 200 gr. di zucchero,10cl d'acqua.


Il procedimento di questo dolce è molto semplice e veloce .
Frullare gli amaretti insieme allo zucchero e il cacao, amalgamare con le uova, diluire con il latte (e la panna) caldo.
Sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere un caramello chiaro, se lo preferite scuro farlo cuocere a più calore per più tempo .
Trasferire il caramello in uno stampo da plumcake o da budino e versare sopra l'impasto al cioccolato.
La cottura al forno è a 180°C a bagnomaria, ovvero dentro una teglia con dentro dell'acqua, per circa 40 minuti , per capire se è cotto basta muovere un po lo stampo e vedere che il composto non si mostri ancora troppo liquido al movimento . Deve risultare ben compatto .
Una volta cotto va fatto intiepidire e poi girato su un piatto di portata .
Vedrete quando taglierete una fetta che sarà uscito fuori come a strati dove si vedono bene gli amaretti , la panna , il caramello ..


E' delizioso

Nessun commento:

Posta un commento