Visualizzazioni totali

lunedì 16 gennaio 2012

TORTA AL CIOCCOLATO ...per coccolarsi un po in questo freddo inizio di settimana .


Ci vuole proprio qualcosa che ci tiri un po su … anche se le giornate sono assolate e limpidissime e ci danno la carica per affrontare il compito quotidiano , il freddo non ci risparmia , ci fa battere i denti , arrossare le mani , lacrimare gli occhi e screpolare le labbra ...allora ho pensato di preparare un dolcino cioccolatoso che ci riscaldi con tutta la carica del cioccolato ma non troppo perché alleggerito con qualche piccola sostituzione di ingredienti .

Si montano a neve nella planetaria 4 uova con 200 gr. di zucchero poi si aggiungono mescolando con la spatola dal basso verso l'alto (per evitare che si perda l'aria incorporata) 200 gr di farina , 90 gr di cacao amaro in polvere , una bustina di lievito per dolci , 200 gr di olio di semi di girasole , 200 gr di yogurt bianco e una scorza di arancia grattugiata . Io ho aggiunto anche mezzo cucchiaio di fiori d'arancio .

Un volta creato il nostro composto che deve risultare molto cremoso e spumoso si versa in una teglia ricoperta con carta da forno e si cuoce per 35 minuti a 180 gradi .

Il risultato è una torta sofficissima , gustosissima ma anche molto leggera che può essere arricchita con una piccola farcitura di crema al cioccolato fondente . La stessa crema può essere usata per ricoprire la superficie della torta .

E' fantastica soprattutto se gustata davanti al caminetto con un ottimo bicchiere di Nobile di Montepulciano …...Divina .

1 commento:

  1. wowwwwwwwwwww mi sento meglio al solo guardare la foto!!! una stracoccola ^-^ quella che vorrei ora! eheheh

    RispondiElimina