Visualizzazioni totali

mercoledì 4 gennaio 2012

RAGU' ALLA NAPOLETANA ..MA A MODO MIO





 
Ieri passando per gli scomparti del supermercato ho trovato un offerta su della splendida pasta di Gragnano ...ovviamente ne ho presa un po ed ho così deciso di preparare un sugo alla napoletana per condirla ..
Ho fatto qualche variante mettendoci del mio ma il risultato non è stato niente male.
Sono partita mettendo in un tegame antiaderente alto un filo d'olio con 4 salsicce tipo salamelle e 4 involtini preparati con una fetta di bovino adulto stesa e riempita con un pochino di pesto alla genovese , erba cipollina , sale e pepe e qualche quadretto di carote e sedano . Ho fatto rosolare la carne salandola e pepandola un po e poi ho sfumato tutto con del vino rosso corposo .
Una volta evaporato il vino ho aggiunto la passata di pomodoro che ho ulteriormente insaporito con un po di sale grosso ed un trito di salvia ,  rosmarino e aglio .
Ho messo un coperchio e ho lasciato andare a fuoco lento per circa tre ore .
La carne in cottura ha rilasciato tutti i suoi succhi e i suoi sapori trasferendoli al sugo .
Il risultato è stato eccellente .
Ottima salsa per condire la pasta di Gragnano che ho preso . Tipo ziti o anche paccheri . Per i più golosi , nel piatto di portata della pasta , si può aggiungere anche qualche pezzetto di carne cotta nel ragù da gustare tra una forchettata di paccheri e l'altra ....
Uno spettacolo .
Buon appetito . 
Ah...io ho accompagnato il piatto con un ottimo San Giovese della Puglia ..
Lo stesso che ho usato nella preparazione del ragù.
Secondo me adattissimo .






Nessun commento:

Posta un commento