Visualizzazioni totali

lunedì 30 gennaio 2012

LA SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA

 
Ora che ci stiamo avviando a passi velocissimi al periodo di Carnevale , vi voglio parlare di questo nostro tipico dolce che è qualcosa di favoloso , ghiotto ma allo stesso tempo non troppo pesante come tutti i classici dolci di carnevale .
Gli ingredienti sono pochi e semplici ; 500 gr di farina , 15 gr di lievito di birra (nella versione più semplice e leggera si può sostituire anche con il lievito in polvere da dolci ) 250 gr di acqua tiepida , 2 uova , un pizzico di sale 125 gr di zucchero scorza grattugiata e succo di un arancia , 150 gr di strutto (che nella versione più leggera può essere sostituito con olio extra vergine di oliva) zucchero a velo e cacao zuccherato .
Voglio raccontarvi la versione più semplice e leggera (quella con il lievito in polvere e l'olio di oliva) Si lavorano le uova con lo zucchero facendole diventare leggermente spumose , poi si aggiunge la scorza ed il succo di arancia , l'olio extra vergine di oliva , il pizzico di sale ed il lievito , si continua a mescolare e si unisce la farina .
Una volta ottenuto un composto liscio e abbastanza liquido (non deve essere troppo denso in caso aggiungete altra acqua o succo di arancia) si versa in una teglia rettangolare ricoperta con carta forno e si inforna a 180 ° per 30 minuti circa . Una volta pronta si lascia riposare qualche minuto che si raffreddi un po e la si cosparge con lo zucchero a velo e con l'aiuto di un apposito foglio di carta con inciso una apertura a forma di Giglio di Firenze si copre la torta e si passa con il cacao zuccherato per ottenere appunto la forma del Giglio sopra lo zucchero .
La schiacciata è pronta , velocissimo , semplicissimo e buonissima .
Per festeggiare il carnevale in leggerezza .


La versione più complessa e più “grassa” vede l'utilizzo dello strutto al posto dell'olio e del lievito di birra anziché quello in polvere .
Il procedimento prevedere di preparare una sorta di lievitino con parte della farina ed il lievito di birra da far lievitare a parte per almeno 20 minuti e fare il resto dell'impasto con i rimanenti ingredienti . Un volta pronto il lievitino si unisce tutto insieme lavorando l'impasto per ottenere una bella palla liscia ed omogenea che andremo a stendere nella nostra teglia rettangolare foderata di carta forno per lasciarla a lievitare nuovamente almeno due ore e dopo può essere cotta in forno e finita con le stesse modalità di quella illustrata sopra .
Il sapore è notevolmente più corposo ed anche la pasta più sostenuta rispetto a quella leggera e fragrante della prima versione . …. Un dolce più da carnevale decisamente.




Nessun commento:

Posta un commento