Visualizzazioni totali

lunedì 9 gennaio 2012

QUANDO IL TACCHINO VA A COLONNATA


 
Questa ricetta è stata una scoperta più recente . Una sorpresa sfiziosa che racchiude in se l'aspetto salutare della carne bianca e quello più goloso e meno salutare del lardo di Colonnata .
Sappiamo bene che la carne di tacchino in se non ha molto sapore ne tantomeno carattere . Questo è un modo per renderla gustosissima con una veste che la porta a festa .
Ci vuole una bella fesa di tacchino che avremo cura di tagliare centralmente fino ad aprirla a libro ; questo lavoro , se non ce la sentiamo di farlo da soli , possiamo tranquillamente farlo fare anche dal nostro macellaio .
Una volta aperta la carne va battuta bene fino a ridurne il suo spessore.
La saliamo e pepiamo in tutta la sua superficie.
Nel frattempo avremo avuto cura di preparare un battuto di salvia e rosmarino che cospargeremo su tutta la nostra carne e poi aggiungeremo il tocco sfizioso ; sottilissime fettine di lardo di Colonnata a coprire l'intera fettona di carne.
Una volta terminato questo lavoro dovremo ricavare un rotolo che andrà legato con lo spago da cucina .
Altro piccolo tocco , una leggera impanatura di pane grattato e Parmigiano dove passeremo il nostro rotolo .
Una volta pronto lo mettiamo in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva e lo faremo rosolare bene in ogni suo lato per sigillare le carni .
Sfumeremo il tutto con un bicchiere di vino bianco e aggiungeremo poi in seguito un ramaiolo di brodo per far andare il rotolo in cottura coperto nella sua casseruola per almeno 40 minuti .
Abbiate cura di controllarlo di tanto in tanto per evitare che si attacchi o asciughi troppo ; in caso potete aggiungere un po di brodo durante la cottura.
Una volta pronto andrà lasciato riposare per almeno una decina di minuti .
Dopo di che andrà tagliato a fettine abbastanza sottili , disposto su di un piatto di portata e cosparso con il fondo di cottura formato dai succhi che la carne avrà rilasciato e la panatura di Parmigiano e pane della carne avranno contribuito alla costruzione di una salsina densa e deliziosa .
Credetemi , una vera prelibatezza . Nelle fettine saranno ben evidenti i colori dello strato del lardo e delle erbe aromatiche e il risultato cromatico sarà il giusto completamento di quello gustativo .
Se ne avanza potrete utilizzarlo a freddo come farcitura di panini , toast, sandwich con una fetta di pomodoro e una foglia di insalata .
Sentirete che meraviglia .

Nessun commento:

Posta un commento