Visualizzazioni totali

mercoledì 11 gennaio 2012

MARMELLATA DI PEPERONI SFIZIOSA




Mi è venuta in mente una ricettina facile facile e buonissima .
La composta di peperoni agrodolce piccante ideale da usare come accompagnamento di ottimi formaggi stagionati o grandi piatti di carne (anche selvaggina) .
Per questa marmellata ci occorrono 800 gr. di peperoni misti (rosso , giallo e verde) , 200 gr. di peperoncini piccanti , un grosso pizzico di sale , mezzo bicchiere di vino rosso , mezzo bicchiere di aceto di vino rosso (o anche balsamico) e 500 gr. di zucchero di canna .
I peperoni vanno sminuzzati dopo averli puliti e privati dei semi e del torsolino interno e messi in un tegame capiente insieme allo zucchero , il sale e il vino rosso . Coprite il tutto e fate andare a fuoco lento per circa un ora avendo cura di girare ogni tanto per evitare che si attacca sul fondo . A fine cottura si può procedere a passare la marmellata con il frullatore ad immersione ( a me piace lasciarla grossolana perchè rimanga qualche pezzo da sentire sotto i denti e si possa percepire la cromaticità dei colori diversi dei peperoni nel barattoli da conserva ) . A questo punto si può aggiungere l'aceto balsamico (o quello normale) dare una bella frullata e riempire i barattoli di vetro che saranno stati precedentemente ben lavati e sterilizzati .
Una volta chiusi andranno inseriti in una grossa pentola piena di acqua e fatti bollire per almeno una mezz'ora e lasciati raffreddare dentro la loro acqua. Questo è  l'unico sistema per assicurarsi la chiusura ermetica dei barattoli e la loro conservazione nel tempo .
Già dopo un paio di settimane sarà possibile aprirne uno per testare il risultato e gustarcelo .
Io la adoro con il pecorino stagionato .
La scorsa estate ne ho fatta molta con i miei peperoni dell'orto e ne ho ricavato dei piccoli vasetti che ho regalato nell'appena trascorse festività natalizie ad amici e parenti .
Qualcuno in dispensa ne ho ancora però eh ...

Nessun commento:

Posta un commento