Visualizzazioni totali

venerdì 27 gennaio 2012

FROLLINI DI GRANA AI SEMI DI LINO CROCCANTI


 
Questi biscottini , oltre ad essere veramente tanto gustosi sono anche molto versatili . Si possono utilizzare come aperitivo , come antipasto o come semplice stuzzichino davanti alla tv. Gli ingredienti base sono 150 gr. burro (che può essere sostituito anche con altrettanta quantità di olio di oliva per renderli più leggeri) , 150 gr. Grana padano , 150 gr.farina , 1 tuorlo , sale e pepe nero , e una manciata di semi di lino (circa due cucchiai) ; La ricetta poi può essere ulteriormente arricchita con l'aggiunta di altri aromi , ad esempio della paprika dolce , o dell'erba cipollina tritata , o prezzemolo tritato , origano , insomma qualsiasi ingrediente vi suggerisca il vostro gusto .
Può essere carino pensare di farne di diversi tipi e crearne un vassoio misto per un antipasto particolare.
Si lascia ammorbidire il burro, quindi si mescola con il grana e la farina e si incorpora il tuorlo, insaporendo tutto con il pizzico di sale , il pepe e i semi di lino .
Impastare il tutto e una volta ottenuta una palla bella omogenea si può avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno per 1 ora a riposare .
Ci si può aiutare con un foglio di carta da forno steso sul piano di lavoro con adagiata sopra la palla dell'impasto e un altro foglio di carta forno a coprire , per stenderla con il mattarello in una sfoglia che non sia troppo sottile.
Con una formina da biscotti a vostro gusto ricavare dei frollini e cuocerli in forno a 180° per 10 minuti, badando a controllare bene la cottura per toglierli dal forno appena si colorano.

Nessun commento:

Posta un commento