Visualizzazioni totali

venerdì 13 gennaio 2012

VENERDI ? PESCE ...SALAME DI POLPO

 

Che ne dite se oggi invece di preparare il classico polpo con le patate non ne facciamo una variante un po più originale e sfiziosa ?

Partiamo con il lavare il polpo .
Se riusciamo a trovare uno di quegli di scoglio piuttosto che quelli di sabbia sarebbe meglio perché , oltre ad essere più grossi , sono anche molto più saporiti , si distinguono dalle file di ventose sui tentacoli , ovvero due anziché una come quelli di sabbia .

Dopo lavato lo mettiamo a lessare in una capiente pentola con sedano , carota , cipolla , un bicchiere di vino bianco ,sale e pepe nero in grani ..ud un piccolo trucco è l'aggiunta di un tappo di sughero per mantenerlo più morbido .

Lo lasciamo andare almeno 40 minuti a fuoco lento coperto .

Una volta passato questo tempo lo possiamo scolare , lasciare lievemente intiepidire per riuscire a maneggiarlo con le mani e passare allo step successivo .

Ora occorre procurarsi una bottiglia di plastica di quelle dell'acqua o meglio ancora delle bibite perché sono più dure e resistenti .
Tagliamo la parte finale più larga dove poggiano con un coltello e la usiamo da stampo . Ovvero prendiamo il nostro polpo ancora abbastanza caldo e lo inseriamo dentro avendo cura di comprimerlo più possibile .
Per riempire una bottiglia di queste dimensioni i polpi (di una grandezza media) dovrebbero essere almeno due .
Una volta inserito tutto dentro e compresso bene per farsi che il pesce aderisca alle pareti della bottiglia di plastica rimettiamo la parte tagliata fermandola con del nastro adesivo ed inseriamo la bottiglia in frigo lasciandola li per un notte intera .

Il giorno successivo il salame di polpo sarà pronto , avrà preso la forma circolare della bottiglia e basterà aiutarsi ad eliminarla con delle forbici per vedere che il polpo resterà perfettamente intatto e compatto .

Ora si può procedere a tagliarlo a fettine non troppo sottili ma neanche troppo spesse . Disporlo su un piatto di portata , cospargerlo con olio , sale , pepe e limone , cospargerlo con un trito grossolano di prezzemolo e gustarlo in tutta la sua bontà .
Si accompagna perfettamente con rondelle di patate lesse condite con olio , sale , pepe e prezzemolo tritato . E' un piatto molto estivo , fresco e leggero .
Ma perché non concederselo anche nella stagione più fredda ?

Nessun commento:

Posta un commento