Visualizzazioni totali

mercoledì 25 gennaio 2012

RISOTTIAMO UN PO' ….RISOTTO DI MARE PROFUMATO AL LIMONE

  

Pur essendo io una grande sostenitrice della pasta ...diciamocelo pure , i risotti sono una grande invenzione . Si possono fare con tutto , anche inventati sul momento con qualsiasi cosa si riesca a trovare in frigo o in dispensa . Un risottino sfizioso all'ultimo minuto ha risolto un sacco di situazioni di emergenza .
Io adoro il profumo ed il sapore del limone . Credo che, se utilizzato nel giusto modo e nella giusta quantità , sia un elemento che può impreziosire ed esaltare un sacco di ricette .
Allora mettiamoci all'opera per preparare questo risotto di mare impreziosito con il limone . Uno dei tanti che mi sono inventata al momento utilizzando un po di questo e un di quello .
Sapete che io in cucina con le dosi non vado molto d'accordo , nel senso che opero tanto di istinto e uso l'occhio più che la bilancia ma in questo caso cercherò di essere il più indicativamente precisa possibile per aiutare chi di occhio lavora poco .
Direi che per circa 4 persone si possono utilizzare , 300 grammi di riso (io amo molto il Vialone Nano) 400 grammi di cozze e 400 grammi di vongole , 1 porro ,scalogno , olio evo , sale , pepe , peperoncino , prezzemolo fresco , un bicchiere di vino bianco , brodo di pesce .
Si tosta il riso in un tegame a bordi non troppo alti e dalla base abbastanza larga in un po di olio extra vergine di oliva che avrà già accolto lo scalogno tritato e il porro a rondelle stufati leggermente . Io preferisco lo scalogno alla cipolla o all'aglio perché trovo che sia meno invaso e meglio digeribile .
Una volta che il riso sarà tostato si può sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare .
Intanto a parte avremo fatto aprire le vongole e le cozze in un tegame con un po di olio , pepe e peperoncino . Le priviamo delle loro conchiglie e filtriamo la loro acqua che utilizzeremo insieme al brodo di pesce per portare a termine la preparazione del riso . Il brodo di pesce si può preparare con gli scarti del pesce che magari abbiamo usato per un altra preparazione e sedano carota cipolla (come un brodo di carne classico) e magari conservarlo in una bottiglia di plastica ben pulita in congelatore . Oppure , per chi vuole essere più veloce , utilizzare uno di quei preparati liofilizzati da sciogliere in acqua ; chiaramente io opto sempre per la prima soluzione .
Con il nostro brodo portiamo avanti lentamente il riso girandolo costantemente e aggiustando di sale e pepe .
Di norma i tempi di cottura per il risotto di aggirano intorno ai 15 minuti ma basterà fare degli assaggi per capire il livello di durezza del chicco e rendersi conto dei tempi necessari .
Arrivati a qualche minuto dalla fine della cottura si aggiungono le cozze e le vongole sgusciate , il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata dell'intero limone .
Si termina la cottura e si manteca il tutto con una noce di burro e una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato .
Per me qui niente formaggio .
Un filo di olio extra vergine a crudo ed il piatto è deliziosamente pronto .











Nessun commento:

Posta un commento