Visualizzazioni totali

venerdì 20 gennaio 2012

FOCACCIA FARCITA CON MELANZANE IN FONDUTA DI FORMAGGIO


Ieri sera , arrivata a casa da lavoro , mi è venuta voglia di preparare della pasta di pane . Ho preso circa 500 kg di farina Manitoba un cubetto di lievito di birra , una tazza da colazione di latte , due cucchiai di olio extra vergine di oliva un pizzico abbondante di sale . Ho sciolto il lievito nel latte tiepido e aggiunto alla farina . Poi ho aggiunto il sale e l'olio . Ho impastato energicamente per qualche minuto fino anche non ho ottenuto una palla liscia ed omogenea . Il segreto di una buona pasta lievitata è proprio la lavorazione che deve essere lunga ed energica . Una volta pronta si lascia riposare per almeno 1 ora e mezza in un recipiente coperto dopo averla incisa sulla superficie per dare la possibilità al processo di lievitazione di fare il suo corso .
Io prediligo la farina Manitoba per le preparazioni di paste a lunga lievitazione perché si ottiene un risultato migliore con una pasta più soffice , leggera e ariosa .
E' una farina più forte , ovvero con un contenuto maggiore in proteine che dà la possibilità in lavorazione di creare più maglia glutinica ed ottenere un impasto più elastico .

Poi ho pensato di farcirla con qualcosa , così dopo che era passato il tempo di lievitazione e la pasta aveva raddoppiato il suo volume l'ho stesa abbastanza sottile e farcita con un filo di olio extra vergine di oliva ,  sale , una stesa di fettine sottilissime di melanzane , origano e una fonduta di formaggio Asiago e Grana Padano .

La fonduta l'ho fatta con ½ litro di panna liquida dove ho sciolto 1 etto di formaggio asiago fresco grattugiato e un etto di formaggio grana padano grattugiato . Ho aggiunto poi un pizzico di sale , pepe nero macinato al momento e un pizzico di zenzero macinato .Ho lavorato con la frusta su fuoco basso finchè non ho ottenuto una crema liscia , densa ed omogena . Se rimane troppo liquida si può anche aggiungere un cucchiaio di farina , sempre mescolando per evitare che si formino i fastidiosi grumi . 

Ho poi chiuso la focaccia con un altro strato di pasta di pane sottile .
Un altro filo d'olio , sale e origano sulla superficie e infornato per 25 minuti a 200 ° .

Il risultato è stato ottimo anche perché trovo che le melanzane si sposino benissimo con il gusto della fonduta e dell'origano .


2 commenti:

  1. l'ho assagiata è buonissima... la consiglio a tutti.

    RispondiElimina
  2. questa focaccia dev'essere una vera goduriaaa bravissima e come vedi ho contracambiato alla tuya visita!! sara' un piacere x me seguirti xche' sei bravissimissimaaaa bacio!!!^_^

    RispondiElimina