Visualizzazioni totali

mercoledì 21 marzo 2012

PIZZA MARGHERITA CASALINGA

 
..500 gr di farina Manitoba , un cubetto di lievito di birra , mezzo bicchiere di olio di semi di girasole , sale e un po di acqua tiepida ; occorre solo questo per preparare la pasta della pizza fatta in casa . Se la si vuole ancora più fragrante si può sostituire all'acqua del latte e aggiungere anche un pochino di burro ; o se la si vuole con un gusto più deciso si può usare l'olio extra vergine di oliva al posto dell'olio di semi di girasole .
L'impasto va lavorato a lungo per ottenere una pasta degna di essere chiamata con questo nome e la lievitazione deve essere lunga e in un luogo preferibilmente asciutto e caldo .
Una volta che la pasta è pronta (circa dopo tre ore di lievitazione) basta stenderla con l'aiuto di un mattarello e condirla con ottimo pomodoro a crudo , di quelli preparati in estate appena colti dall'orto , privati della buccia e messi nel barattolo tagliati a listarelle con l'aggiunta di solo , fresche , profumate foglie di basilico . Poi si aggiunge un filo di olio evo , una spruzzata di origano , sale , pizzico di pepe e fior di latte a ciuffetti qua e la a volontà .
É ottima anche la Bufala ma tende a rilasciare troppa acqua e a volte compromette la riuscita della ricetta . Un tocco davvero magico ma che ci si può concedere solo in estate è quello di aggiungere foglie fresche di basilico e di origano sulla pizza ….avete capito bene , non l'origano secco tritato classico ma le foglioline fresche appena colte dalla pianta .
Danno un aroma impareggiabile .
La cottura è in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti , ma questo dipende molto dallo spessore che avrete dato alla pasta e dalla dimensione della pizza che avrete fatto . Ma si sa , la pizza quando è pronta lo si capisce prima dal profumo che esce dal forno e poi da un veloce sguardo attraverso il vetro . Non si può sbagliare .

1 commento:

  1. che fame!!!!!!! ho l'acquolina in bocca.... adoro la pizza ma spesso la trovo troppo pesante da digerire,ma questa mi sembra una ricetta piuttosto leggera...... la farò subito!!!!

    RispondiElimina