Visualizzazioni totali

lunedì 26 marzo 2012

BRACIOLA ALLA PIZZAIOLA

 
Ogni tanto è bello concedersi un piatto veloce , della tradizione che ricorda i bei tempi andati.
Basta un profumo , un sapore per tornare indietro con la memoria e ripensare a certi pranzi preparati dalla mamma che per farti mangiare la carne si inventava una pizza sulla braciola .
Cosa occorreva ? Delle belle braciole di manzo o vitellone , di quelle buone e tenere della mamma prese dalla sua scorta personale ; di quelle che sai da dove vengono ; di quelle che sa chi le ha macellate ; di quelle che il solo guardarle ti fanno venire l'acquolina in bocca …
Una padella , un filo di olio extra vergine di oliva e metterle li a sfrigolare e rosolarsi ben bene .
Con una spruzzata di sale e una macinata di pepe nero quando la carne è già ben sigillata per evitare che perda tutti i suoi succulenti succhi .
E poi lasciar cadere un mezzo bicchiere di vino bianco ad asciugare un po il grasso della carne e solo dopo che è evaporato mettere il pomodoro ...quello buono ...quello che la mamma ogni restate prepara con le sue mani invasandoli uno a uno dopo averli privati della buccia e lasciati cadere nel contenitore senza aggiungere nient'altro che qualche fogliolina di basilico ...quelli rossi maturi e profumati , che appena apri il vaso senti subito estate ..
E quando il pomodoro si è un po ritirato si può insaporire con il classico origano , il sapore che fa pizzaiola e se siamo in estate , cosa c'è di meglio di quello che si raccoglie direttamente dal suo cespuglio unendolo a qualcuna di quelle foglioline di basilico che dicevo prima .
E a quasi fine cottura si cosparge il tutto con mozzarella , ma anche stracchino , ma anche scamorza affumicata ...qui veramente la fantasia a sbizzarrirsi …
Chiudere con un coperchio la padella per concedere al formaggio di sciogliersi e legarsi al pomodoro e alla carne e poi portare la padella direttamente in tavola con accanto un filone di pane ...pronti per assaporare questa delizia e gustarsela fino in fondo in una lotta all'ultima scarpetta .


Nessun commento:

Posta un commento