Visualizzazioni totali

giovedì 8 marzo 2012

MOUSSE DI FRAGOLE IN TORTA DI COMPLEANNO

 
Una delle richieste più assidue dei bambini di famiglia per il loro compleanno è la torta con le fragole . Diciamo che finchè lo chiedono quelli che compiono gli anni in tarda primavera è facile accontentarli ma quando te lo chiedono sotto Natale , a novembre , Dicembre , insomma diventa più complicato .
Non siamo propriamente in stagione di fragole ma in marzo si cominciano a trovare le prime , nei banchi dei mercati ; magari non italiane , ma se si fa un ' attenta scelta e si guarda bene il prodotto si può essere fortunati da trovarne alcune abbastanza profumate e saporite.
Si lo so , non esattamente a buon prezzo , ma per accontentare una dolce bambina si fa questo ed altro .
La torta di base l'ho fatta molto semplicemente con :
300 gr di farina ; 180 gr di zucchero ; 150 gr di olio di semi di girasole ; un pizzico di sale ; 3 uova intere ; una bustina di lievito per dolci in polvere e circa 200 gr di yogurt alla fragola . Questo è il tocco che ha dato l'aroma giusta anche alla base della nostra torta di compleanno .
Si amalgamano bene gli ingredienti tra di loro in planetaria partendo dalle uova per far incorporare loro più aria possibile e una volta raggiunta una consistenza spumosa si aggiunge nell'ordine : zucchero , yogurt , farina , olio , pizzico di sale e alla fine il lievito .
Una volta pronto il composto che dovrà essere rigorosamente liscio ed omogeneo ; magari si può finire di amalgamarlo a mano con una frusta ; si pone in una teglia circolare di quelle classiche da torta , ricoperta con carta forno e si inforna a 180 gradi per 30 minuti .


La mousse alle fragole l'ho preparata con circa 2 kili di fragole che ho lavato bene ; ne ho tenute da parte una decina per la decorazione ed il resto l'ho frullato nel frullatore con 200 gr di zucchero . A parte ho fatto ammollare in acqua fredda circa 20 gr di colla di pesce in fogli (gelatina alimentare) e poi l'ho sciolta in una parte di purea di fragole messa in un pentolino sul fuoco a scaldare per consentire appunto alla gelatina di sciogliersi e incorporarsi bene al composto .
Ho unito il tutto e frullato nuovamente .
Per i più pignoli si potrebbe pensare a questo punto di filtrare la purea di fragole per eliminare tutti i semini ma io non l'ho fatto perché il gusto più rustico e più casalingo che gli conferiscono i semini non mi dispiace affatto .
A parte ho montato circa 500 ml di panna da dolci vegetale . Ho scelto quella vegetale più per un fatto di praticità che di leggerezza , perché trovo che la panna montata vegetale regga di più nel tempo la montata rispetto a quella di mucca .
Ho unito la panna alla purea di fragole , avendo cura di tenere una parte di purea nel recipiente da usare come bagna per la nostra torta.
Ho posto la mouse nel frigo per circa una mezz'ora per consentire alla colla di pesce di fare il suo lavoro e rassodarla un poco .
Nel frattempo la torta che era cotta è uscita dal forno e si è leggermente intiepidita .
La si toglie dalla teglia e dalla carta forno e si procede a tagliarla in 3 dischi abbastanza sottili e la si lascia raffreddare bene .
Ora non resta che comporre il nostro dolce alternando uno strato di torta , uno strato di purea di fragole e un ' abbondante strato di mousse di fragole ; di nuovo strato di torta , strato di purea e strato di mouse , di nuovo strato di torta , strato di purea e strato di mouse . A questo punto si copre tutta la torta con la mouse e la si decora secondo il proprio gusto con l'aiuto di una sacca poche e delle fragole tenute da parte .
Il gioco è fatto . E' una ricetta un po lunga e laboriosa ma il risultato è ottimo . Una torta leggera , ariosa , dal gusto fresco e delicato .
Con i bambini è sempre un successo assicurato .

Nessun commento:

Posta un commento