Visualizzazioni totali

lunedì 12 marzo 2012

PANE FRAGRANTE AI SEMI DI LINO


 
E' tornato molto in voga la moda del prepararsi in casa il pane da soli .
Ovviamente non sempre lo si può fare , ma il fine settimana , quando si ha più tempo e più voglia di “pastrocchiare” tra i fornelli , perché non dedicarsi alla preparazione di pani sempre nuovi e originali .
Ne hanno inventati di tutti i tipi e di tutti i gusti ; le farine che sono presenti sul mercato sono sempre di più e la scelta è davvero variegata .
Io oggi ho scelto di farne uno con i semi di lino perché li avevo in casa , perché sono buonissimi e fanno bene all'intestino .
Il risultato è stato eccellente .
Ho usato 500 gr di farina Manitoba , un cubetto di lievito di birra , un pizzico di sale , circa 80 gr di olio di semi di girasole e acqua tiepida .
Ho lavorato bene l'impasto e fatto riposare in lievitazione per almeno due ore , poi l'ho nuovamente rilavorato dandogli la forma che volevo e rimesso in lievitazione nella teglia da cottura su carta forno,  per un altra ora .
Alla fine l'ho cotto a 180 gradi per circa 45-50 minuti .
E' risultato fragrante , profumato e con un retrogusto dato dai semi di lino davvero sfizioso ed elegante .
Ottimo mangiato anche da solo,  così,  senza niente .


Nessun commento:

Posta un commento