Visualizzazioni totali

sabato 31 marzo 2012

TAGLIATELLE IN BRODETTO DI PESCE


 
Un sabato tranquillo a casa con un po più di tempo a disposizione ….allora perché non preparare un buon primo di pesce che ci proietti alla vicina stagione primaverile/estiva ..
Un piatto che con il suo profumo ci porti , come per magia ,in un ristorantino in riva al mare con il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga , il canto dei gabbiani che passano all'orizzonte ed il colore inconfondibile del sole che tramonta sulla linea blu del mare …
Basta avere qualche cozza ,gamberetto , delle piccole seppioline e qualche pezzettino di pesce azzuro a scelta (orata , branzino , sogliola , dentice )
Può essere anche decongelato , di quello che si trova già pronto dal pescivendolo misto per questo tipo di preparazione ; in fondo il tipo di pesce può essere variato e seguire il gusto di ognuno di noi , il risultato non cambierà se si seguono le regole base della preparazione .
Una padella in ceramica con olio evo , uno spicchio di aglio privato del germe interno , abbondante prezzemolo tritato e un bel peperoncino fresco .
Si fa sfrigolare un po il pesce in questo trito e dopo qualche minuto si sfuma con vino bianco .
Si aggiusta di sale e pepe e si aggiunge passata di pomodoro ed un po di acqua .
SI lascia andare a fuoco lentissimo con un coperchio per almeno 40 minuti per rendere il pesce ben morbido evitando di girare troppo in cottura per evitare di spappolare troppo quello azzurro che è più delicato .
Trascorso questo tempo si mettono giù nell'acqua bollente salata delle tagliatelle o pappardelle all'uovo che si salteranno nel brodetto di pesce direttamente in padella .
Si finisce il piatto con olio evo e una generosa spruzzata di prezzemolo tritato fresco .
Che profumo paradisiaco .

Nessun commento:

Posta un commento