Visualizzazioni totali

martedì 13 marzo 2012

LASAGNE AGLI ASPARAGI


 
A vederla così potrebbe sembrare una ricetta della domenica , in realtà può essere anche veloce e facile nella preparazione .
Per esempio , anziché preparare la sfoglia in casa la si può acquistare nel banco frigo del supermercato già pronta in fogli per lasagne . Mi raccomando però , l'importante è che sia di una marca di qualità e di quella fresca ; bandite le sfoglie da lasagne secche perché a mio avviso non rendono bene in cottura .
Poi basta della semplice besciamella fatta in casa che non richiede un grosso sforzo .
Quelle che si trovano già pronte secondo me sanno di tutto tranne che di besciamella .
Come farla l'ho già scritto in altre ricette ma la riporto velocemente anche qui :100 gr di farina , 100 gr di burro per un litro di latte , sale e noce moscata . Si fonde il burro in un tegamino antiaderente si aggiunge mescolando con una frusta la farina ed il latte già caldo . Si continua a mescolare fino anche non arriverà ad ebollizione e comincerà ad addensarsi visibilmente . In questo caso io ho aggiunto anche del pepe nero macinato fresco e dell'erba cipollina .
Ora passiamo all'ingrediente protagonista ; l'asparago .
Comincia proprio ora la loro stagione per arrivare a breve nel momento dell'anno in cui sono davvero profumatissimi e saporiti .
Ricchi di ferro e davvero deliziosi per impreziosire ogni tipo di piatto .
Basta prenderne un bel mazzetto , privarli della parte più dura e bianca e metterli a bollire in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti .
Se volete mantenere ancora più intatte le loro proprietà vi consiglio la cottura a vapore ; se invece volete concedervi una besciamella più leggera si può anche pensare di sostituire il latte con l'acqua di cottura degli asparagi (bolliti e non al vapore) dando un aroma al piatto ancora più deciso .
In questo caso è molto importante lavare bene gli asparagi dalla terra prima di metterli in cottura e poi filtrare la loro acqua prima di usarla per la besciamella .
Le lasagne si preparano nel metodo classico a strati .
Sfoglia (a crudo senza sbollentarla se fresca) uno strato di besciamella e pezzettini di asparagi sparsi qua e la e a copertura abbondante grana padano grattugiato .
Così fino a fare circa 4-5 strati in teglia .
Per arrivare poi alla cottura in forno a 200 gradi per circa 30 minuti .
Sono davvero ottime , sfiziose e decisamente più leggere delle classiche lasagne alla bolognese .




Nessun commento:

Posta un commento